L'olimpionica di Ornavasso Guidina Dal Sasso promuove gli sport invernali nelle scuole lombarde di primo e secondo grado grazie al progetto Scivolare promosso dal Comitato Fisi Alpi Centrali con il supporto di Regione Lombardia, Coni, Ufficio scolastico regionale e Sanofi.
Il Progetto ha fatto tappa in queste settimane in alcuni istituti del milanese.
“Molti ragazzi non hanno mai visto la neve e si sono dimostrati curiosi sugli sport invernali - spiega Guidina Dal Sasso- hanno fatto domande sulle emozioni che si provano in gara e sulle tematiche legate all’ambiente montano. Le domande più frequenti riguardano il clima e i cambiamenti climatici estremi nell'ambiente montano. Quello che ci riempie di gioia è il poter trasferire le emozioni che la montagna sa dare nel momento in cui si frequenta. Abbiamo il compito di trasferire la cultura della montagna, l'imparare a rispettare l'ambiente che è la nostra casa ed ad apprezzarne tutte le bellezze".
Il presidente di Fisi Alpi Centrali, Franco Zecchini, ha sottolineato: “Notiamo che gli studenti sono affascinati dagli aspetti più estremi del nostro sport, come le valanghe e le cadute. È importante però insistere sull’attività sportiva da praticare per stare bene, perché ancora troppi ragazzi non la praticano, al di là dello sport specifico".
In Breve
martedì 04 febbraio
lunedì 03 febbraio