La biblioteca civica Ceretti di Verbania propone un corso di facilitazione digitale dal titolo “Navigare facile nella Pa”. Si tratta di otto incontri gratuiti, curati dall’ente di formazione PerForma Verbania, per supportare i cittadini nell’utilizzo dei dispositivi elettronici e nell’accesso ai servizi digitali delle pubbliche amministrazioni.
Il corso prende il via il 6 febbraio e ha una durata di 16 ore, con un primo incontro introduttivo e sette lezioni tematiche della durata di due ore ciascuna. È possibile frequentare il corso sia in presenza che da remoto, iscrivendosi tramite l’apposita pagina sul sito del sistema bibliotecario Vco.
Questi gli argomenti degli incontri: conoscenze informatiche di base, utilizzo di dispositivi mobili come smartphone o tablet, sicurezza digitale, comunicazione digitale, uso di portali e piattaforme online, servizi digitali per la pubblica amministrazione, competenze trasversali.
Dopo il primo incontro, in programma giovedì 6 febbraio dalle 18.00 alle 20.00, gli incontri successivi si tengono ogni venerdì, dal 14 febbraio al 7 aprile, sempre alla stessa ora. Le lezioni si tengono in biblioteca.