Venerdì 7 febbraio alle 11.00 a Villa Giulia a Verbania si terrà un incontro informativo sulle attività di Rete Dafne, dedicato alle forze dell’ordine. La rete per l'accoglienza e l'ascolto di persone vittime di reato e dei loro familiari, offre informazioni sui diritti, un orientamento ai servizi e un sostegno psicologico per chi ne ha più bisogno. Tutti i servizi sono riservati e gratuiti, disponibili sia in presenza che online.
Essere vittima di un reato è un trauma spesso sottovalutato che ha conseguenze psicologiche, fisiche e a volte soprattutto economiche. Il primo sostegno, il primo punto di riferimento, sono proprio le forze dell'ordine che fin dai primi minuti del loro intervento costruiscono una rete di sicurezza intorno alla vittima. L'incontro di venerdì, che ha lo scopo di informare ancora di più gli uomini e le donne che lavorano per la nostra sicurezza, serve a far sì che questa rete si rafforzi, dando forma a una sinergia che operativamente può fare la differenza nella vita di molti.
La collaborazione con il comune di Verbania nasce a seguito della firma di un protocollo di intesa siglato dall'amministrazione e dal Consorzio dei Servizi Sociali del Verbano, per fornire un servizio di assistenza alle persone vittime di reato e rafforzare la capacità reattiva di quanti soffrono in conseguenza di un crimine, attraverso l’accompagnamento ai servizi specifici sul territorio.