/ Attualità

Attualità | 07 febbraio 2025, 11:00

"Guida sicura": Asl Vco con le scuole contro l'uso di alcol al volante

Oltre 500 ragazzi di sei istituti saranno coinvolti in attività di sensibilizzazione sui rischi connessi all'abuso di sostanze

"Guida sicura": Asl Vco con le scuole contro l'uso di alcol al volante

Riparte la campagna dell’Asl Vco per la promozione della salute con il progetto “Guida sicura: pensare e scegliere consapevolmente”, per la prevenzione degli incidenti stradali correlati all’uso di alcol. Il progetto coinvolgerà circa 500 studenti di sei diversi istituti scolastici della provincia.

Le scuole coinvolte sono: il liceo scientifico Gobetti, l’istituto tecnico Dalla Chiesa-Spinelli e l’Enaip di Omegna, l’Enaip di Domodossola, il liceo Cavalieri e l’istituto Ferrini Franzosini di Verbania.

Saranno allestite tre postazioni di lavoro, a rotazione, nei tre capoluoghi del Vco: a Domodossola dal 12 al 14 febbraio nell’aula magna della scuola media Floreanini; a Omegna dal 18 al 26 febbraio nella sala incontro “G. Saglietti” della sede Asl Vco; a Verbania dal 4 al 13 marzo a Villa Giulia a Pallanza. Lo scopo delle attività è quello di far emergere, stimolare e sviluppare il pensiero critico e i fattori di autoprotezione individuali, al fine di promuovere comportamenti più consapevoli e responsabili rispetto all’uso di alcol alla guida.

Gli studenti faranno esperienza di guida con i simulatori auto e moto e utilizzeranno occhiali speciali che simulano l’abuso di sostanze, su un tappeto che riproduce un percorso stradale.

Il progetto è parte del catalogo dell’offerta formativa 2024/2025 che l’Asl propone alle scuole del Vco.

l.b.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore