/ Gravellona Toce

Gravellona Toce | 09 febbraio 2025, 17:12

Proseguono i lavori di realizzazione dei nuovi Cipir e Eurospin

Sorgeranno sulle ceneri della ex Legatoria del Verbano del gruppo De Agostini

Proseguono i lavori di realizzazione dei nuovi Cipir e Eurospin

Proseguono i lavori di realizzazione del nuovo Cipir e del nuovo Eurospin, nell’area di Gravellona Toce un tempo occupata dalla Legatoria del Verbano del gruppo De Agostini. Dopo la demolizione di tutti gli edifici che la componevano, ora stanno sorgendo quelli nuovi, i cui “scheletri” sono già ben visibili. La società “Legatoria Park” è all’opera tramite le ditte per completare l’ultimo pezzo di area a destinazione commerciale e l’amministrazione del sindaco Gianni Morandi vigila il cantiere.

Una struttura sarà destinata, per l’appunto, al trasferimento e ampliamento della vicina Cipir, quindi per articoli del fai-da-te, mentre l’altra a un nuovo supermercato. Nei mesi scorsi il Comune aveva ribadito la natura del progetto, specificando che, oltre alla riqualificazione e rigenerazione urbana, si prevede anche la piantumazione di alberi, di un parco verde e di marciapiedi che collegheranno quell’area al centro cittadino.

E sempre nei mesi scorsi a Gravellona sul tema del nuovo insediamento c’era stato uno scontro con Ornavasso, a detta di cui l’ampliamento delle superfici destinate alla grande distribuzione avrebbe causato gravi problemi alle attività di commercio al dettaglio del comune limitrofo. Pronta (e lapidaria) era stata la risposta di Morandi: non capisco quale danno possa arrecare ai piccoli negozi di Ornavasso, o altri comuni, l’ampliamento di un centro del bricolage che già esiste. E poi ancora: la libera concorrenza porta a vantaggi per i consumatori sotto il profilo della possibilità di scelta e del contenimento dei prezzi.

Alessandro Garavaldi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore