/ Attualità

Attualità | 11 febbraio 2025, 09:30

"Finestra energia": il comune offre consulenze gratuite sugli impianti termici

Un consigliere delegato darà assistenza ai cittadini per chiarire dubbi e problemi su diversi argomenti

"Finestra energia": il comune offre consulenze gratuite sugli impianti termici

Il comune di Verbania propone “Finestra energia”. Si tratta di uno sportello gratuito con un consigliere delegato a disposizione dei cittadini per chiarire dubbi o curiosità su qualunque tipo di impianto termico. Basterà prendere un appuntamento allo sportello, portare con sé la documentazione relativa al proprio impianto e confrontarsi con l’esperto per risolvere il problema, qualunque esso sia: dai contenziosi condominiali alla sicurezza della propria casa, passando per diritti e doveri relativi agli impianti.

Il consigliere delegato all’organizzazione e alla gestione dello sportello è Armando Ceresini. Quest’ultimo risponderà alle esigenze dei cittadini riguardanti i seguenti temi: obblighi, diritti e doveri del responsabile dell'impianto; informazioni sulla gestione degli impianti termici autonomi e centralizzati condominiali; differenze di responsabilità tra proprietari e affittuari, od occupanti a qualsiasi titolo; limiti di rendimento ed emissioni in atmosfera di inquinanti, prodotti dalle caldaie, nella regione Piemonte; gestione dei libretti di impianto e dei rapporti di efficienza energetica (Ree) rilasciati dai manutentori; tempistiche di manutenzione degli impianti, anche in funzione della potenza e del combustibile; obblighi, nei confronti dei cittadini, da parte degli installatori e dei manutentori (documentazione obbligatoria e comunicazioni con gli enti interessati); differenze di utilizzo tra tipologie di combustibili (gas metano, gpl, pellet, legna, ecc..); bandi e contributi della regione Piemonte; informazioni relative ai dati inseriti nel catasto impianti termici (Cit) della regione Piemonte; chiarimenti sulle norme Uni e disposti normativi nazionali e regionali; chiarimenti sugli scarichi dei prodotti della combustione derivanti da caldaie o stufe (proprie o dei vicini).

Per usufruire del servizio basta prenotare un incontro mandando una mail all’indirizzo armando.ceresini@comune.verbania.it.

l.b.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore