Sabato 22 febbraio alle 15.30 nuova visita guidata con la storica dell’arte Ilaria Macchi alla mostra di Davide Maria Coltro "Lo sguardo lucente. Paesaggi mediali ai tempi dell'AI" a cura di Elena Pontiggia, allestita fino all’11 maggio nella sede di Palazzo Viani Dugnani del Museo del Paesaggio di Verbania. È necessaria la prenotazione all’indirizzo prenotazioni@museodelpaesaggio.it.
La mostra, divisa in due sezioni, racconta l’indagine di Davide Maria Coltro sul genere pittorico del paesaggio, dai quadri mediali dei primi anni Duemila a lavori realizzati appositamente per la mostra di Verbania. Le sue opere sono in dialogo con la collezione permanente di quadri e sculture di Palazzo Viani Dugnani. Le opere mediali di Davide Maria Coltro sono in continuo divenire, sarà possibile osservarne i cambiamenti durante la visita al museo; muteranno anche nel corso dei mesi di esposizione, offrendo al pubblico esperienze sempre nuove.
Proseguono anche i momenti dedicati ai bambini nelle diverse sedi del Museo del Paesaggio di Verbania. Sempre a Palazzo Viani Dugnani sabato 15 febbraio “Aspettando il Carnevale al museo”, laboratorio creativo per i piccoli dai 5 anni con Laura Grassi di LiberArti. Si comincia alle 15.00. Ad ispirare il pomeriggio sarà il Carnevale e l’attività è rivolta a bambini e genitori. L’invito è di portare abiti ispirati a quelli dei primi del Novecento. In programma una visita guidata alla gipsoteca di Paolo Troubetzkoy; al termine i bambini e gli adulti che lo desiderano potranno travestirsi per fare una serie di foto en pendant con i personaggi raffigurati nelle sculture di Troubetzkoy.
Come in tutte le prime domeniche del mese, colori e creatività protagonisti il 2 marzo a Casa Ceretti sempre con LiberArti e con una mattinata per i bambini più piccoli e le famiglie. Laboratorio dalle 10.30 alle 12.00 adatto dai 2 anni in su. Informazioni e prenotazioni per entrambi i laboratori scrivendo a info@liberarti.net. Il progetto Cultura per Crescere finanziato da Fondazione Compagnia di San Paolo sostiene anche in questo 2025 i laboratori 0-6 anni che vengono quindi proposti ad un prezzo simbolico.