Politica - 13 febbraio 2025, 16:00

Decreto sicurezza, se ne parla con la vicepresidente del Senato Anna Rossomando

Il Pd di Verbania organizza un incontro pubblico allo Spazio Sant'Anna in programma sabato 15 febbraio

“Il disegno di legge del Governo in materia di sicurezza pubblica: meno libertà e meno sicurezza per i cittadini”. È questo il titolo dell'incontro pubblico che si svolgerà sabato 15 febbraio alle 10.00 al centro d’incontro Sant’Anna a Verbania, organizzato dal Partito Democratico. Parteciperanno Anna Rossomando, vicepresidente del Senato, e Davide Mattiello, responsabile dipartimento legalità Pd Piemonte. Presiede Giacomo Molinari, segretario Pd Verbania.

“Per il Partito Democratico, quello che produrrà questa futura legge smentisce il suo titolo: nessuna sicurezza, non un solo investimento in prevenzione, zero euro agli enti locali, nessuna risorsa per l’aumento dell’organico e un rinnovo adeguato del contratto delle forze dell’ordine, ma meno libertà, una grave repressione del dissenso e un particolare accanimento verso alcuni gruppi sociali”, fanno sapere dal Pd.

“Che il governo Meloni sia insofferente alle contestazioni, alle critiche e al dissenso è un dato di fatto. Che stia cercando di forzare gli assetti istituzionali e restringere libertà e diritti di cittadine e cittadini è ugualmente chiaro. Non sono solo – proseguono i dem - le precettazioni, inflitte o minacciate, del ministro Salvini sui lavoratori che esercitano un proprio diritto: il progetto di riscrittura della nostra democrazia è molto più ampio e pericoloso. Il ddl sicurezza, attualmente in discussione al Senato, ne è l’espressione perfetta. Il Partito Democratico si oppone fermamente a questa deriva. Introduzione di nuovi reati, inasprimento delle pene, repressione del dissenso: i 38 articoli di questo provvedimento hanno sollevato non solo una moltitudine di critiche, ma un vero allarme democratico”.

l.b.