“Il disegno di legge del Governo in materia di sicurezza pubblica: meno libertà e meno sicurezza per i cittadini”. È questo il titolo dell'incontro pubblico che si svolgerà sabato 15 febbraio alle 10.00 al centro d’incontro Sant’Anna a Verbania, organizzato dal Partito Democratico. Parteciperanno Anna Rossomando, vicepresidente del Senato, e Davide Mattiello, responsabile dipartimento legalità Pd Piemonte. Presiede Giacomo Molinari, segretario Pd Verbania.
“Per il Partito Democratico, quello che produrrà questa futura legge smentisce il suo titolo: nessuna sicurezza, non un solo investimento in prevenzione, zero euro agli enti locali, nessuna risorsa per l’aumento dell’organico e un rinnovo adeguato del contratto delle forze dell’ordine, ma meno libertà, una grave repressione del dissenso e un particolare accanimento verso alcuni gruppi sociali”, fanno sapere dal Pd.
“Che il governo Meloni sia insofferente alle contestazioni, alle critiche e al dissenso è un dato di fatto. Che stia cercando di forzare gli assetti istituzionali e restringere libertà e diritti di cittadine e cittadini è ugualmente chiaro. Non sono solo – proseguono i dem - le precettazioni, inflitte o minacciate, del ministro Salvini sui lavoratori che esercitano un proprio diritto: il progetto di riscrittura della nostra democrazia è molto più ampio e pericoloso. Il ddl sicurezza, attualmente in discussione al Senato, ne è l’espressione perfetta. Il Partito Democratico si oppone fermamente a questa deriva. Introduzione di nuovi reati, inasprimento delle pene, repressione del dissenso: i 38 articoli di questo provvedimento hanno sollevato non solo una moltitudine di critiche, ma un vero allarme democratico”.