/ Viabilità e trasporti

Viabilità e trasporti | 19 febbraio 2025, 19:00

Chiusura della galleria Verta, l'amministrazione contro Anas: "Inaccettabile lo scarso preavviso"

Il governo cittadino di Omegna: "Positiva la ripresa dei lavori, ma serve maggiore rispetto nei confronti di cittadini e istituzioni"

Chiusura della galleria Verta, l'amministrazione contro Anas: "Inaccettabile lo scarso preavviso"

Anas ha comunicato, poche ore fa, la ripresa dei lavori nella galleria Verta lungo la statale 229 del lago d’Orta. Un intervento importante, che Anas si augura di portare a termine entro il 30 aprile 2026. Sul tema interviene l’amministrazione comunale di Omegna, tramite una nota.

"Solo in data odierna, mercoledì 19 febbraio, Anas ha comunicato l'avvio dell'ultima fase di interventi strutturali presso la galleria "Verta" e la conseguente chiusura della stessa già a partire da venerdì 21 febbraio”, le parole dell’amministrazione. “Di per sé la notizia della ripresa dei lavori dopo anni di attesa e di difficoltà legate al traffico locale, può essere considerata positiva; peccato che i tempi e soprattutto i modi con i quali è stata trasmessa e divulgata, non siano affatto accettabili. Riteniamo – si legge nella nota - che un margine di preavviso di sole 48 ore sia assolutamente insufficiente e possa creare non pochi disagi ai cittadini. Crediamo che sia di interesse di tutti che la galleria possa tornare transitabile in entrambe le direzioni, ma crediamo altresì che ci vorrebbe maggiore rispetto nei confronti delle istituzioni e in particolare delle comunità locali”.

“Siamo spiaciuti e amareggiati – conclude l’amministrazione - per l'atteggiamento di Anas, che provvederà a organizzare direttamente un'adeguata segnaletica. I lavori dovrebbero durare circa 8 mesi”.

l.b.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore