/ Cultura

Cultura | 20 febbraio 2025, 14:30

Casa della Resistenza, un ricco calendario di iniziative culturali

Da febbraio a luglio, tante conferenze, convegni e incontri con autori nella sede di Fondotoce

Casa della Resistenza, un ricco calendario di iniziative culturali

La Casa della Resistenza ha reso noto il calendario degli eventi e delle iniziative culturali che saranno ospitate nella sede di Fondotoce a partire dal 20 febbraio e fino al mese di luglio. Gli appuntamenti sono numerosi e riguardano diversi temi di fondamentale importanza per la storia del territorio e non solo. Di seguito il calendario completo degli eventi.

Giovedì 20 febbraio alle 17.30: presentazione del libro “L’ultimo inverno di guerra. Vita e morte sul fronte dimenticato” di Gastone Breccia, edito da Il Mulino; l’autore dialoga con Matteo Giorgetti.

Venerdì 28 febbraio alle 17.30: presentazione del libro “Fenicotteri in volo. Donne comuniste nel ventennio fascista” di Patrizia Gabrielli, edito da Affinità Elettive; l’autrice dialoga con Antonella Braga.

Giovedì 6 marzo alle 21.00: spettacolo teatrale “Il viaggio di Nicola Calipari”, di e con Fabrizio Coniglio e Alessia Giuliani. Interviene Giuliana Sgrena.

Venerdì 7 marzo alle 17.00: presentazione del libro “Ferruccio Parri. Dalla genesi dell’antifascismo alla guida del governo” di Andrea Ricciardi, edito da Biblion/Fiap; l’autore dialoga con Antonella Braga.

Venerdì 14 marzo alle 17.30: presentazione del libro “Eroi pericolosi. La lotta armata dei comunisti nella Resistenza” di Gabriele Ranzato, edito da Laterza; l’autore dialoga con Andrea Pozzetta;

venerdì 21 marzo alle 17.00: presentazione del libro “Per conoscere Dante Strona. Poesie sulla Resistenza”. Con la partecipazione di Daniela Strona, Angelo Vecchi, Alessandro Orsi, Marilena Pedrotti e Giuliana Airoldi. Nella stessa occasione sarà inaugurata la mostra “Dante Strona, poeta della Resistenza, del paesaggio, della memoria”.

Giovedì 27 marzo alle 17.00: presentazione del volume “Abitare la montagna. Storie per un’antropologia dell’abitare” di Marco Nifantani, edito da Tararà; l’autore dialoga con Paola Giacoletti.

Sabato 5 aprile alle 17.00: presentazione del libro “Malati di libertà. Storia delle evasioni dei prigionieri antifascisti all’ospedale milanese di Niguarda (1943-1945)” di Daniele Pascucci, Riccardo Degregorio, Alessandro Schiavoni, Carlo Celentano, edito da Mimesis. Gli autori dialogano con Angelo Vecchi. A seguire “O mia bela canzoncina”, letture e canzoni della tradizione milanese proposte dal gruppo di narrazione teatrale verbanese e dal duo vocale Cristina Meschia e Flavio Maglio.

Giovedì 17 aprile alle 17.00: presentazione della nuova edizione del libro “Ne valeva la pena. Dalla Repubblica dell’Ossola alla Costituzione repubblicana” a cura di Aldo Aniasi; la curatrice Fiorella Imprenti dialoga con Luca Aniasi. A seguire, live podcast “Ne valeva la pena” con Fabrizio Zanotti e Vanessa Vidano.

Mercoledì 30 aprile alle 17.30: presentazione del libro “Scarpe rotte eppur bisogna andar. Una storia della Resistenza in 30 oggetti” a cura di Paola Boccalatte e Mirco Carrattieri, edito da Biblion. Paola Boccalatte dialoga con Luca Zanotta.

Venerdì 9 maggio alle 17.30: presentazione del libro “Il bosco dove tutto cominciò. Storia di una famiglia partigiana” di Tommaso Sacchi, edito da Mondadori. L’autore dialoga con Grazia Richetti.

Sabato 24 maggio alle 15.00: convegno “Una scuola di democrazia: giornata studio sulla pedagogia della Resistenza”, con Rodolfo Marchisio, Nunzia Augeri, Maria Grazia Alemanni, Angelo Vecchi.

Venerdì 4 luglio alle 21.00: presentazione del libro “Don Secondo Falciola. Storia di un diario” di Pietro Punginelli. L’autore dialoga con Paolo Crosa Lenz e Gianmaria Ottolini.

Sabato 12 luglio alle 10.00: convegno “Custodi o ribelli? Sacerdoti di montagna, cappellani, preti partigiani nella Resistenza dell’Alto Novarese”, con Alessandro Santagata, Enrico Pagano, Paolo Crosa Lenz e Angelo Vecchi.

l.b.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore