Sport - 22 febbraio 2025, 09:50

Foma Paracchini Expo vince di misura su Findomo PediacoopH24: finisce 64-61

Decisivi i liberi di Barberis per il successo di Omegna dopo una partita combattuta fino all'ultimo possesso

Basket, Foma Paracchini Expo batte Findomo Pediacooph24 al Palabagnella.
Si parte con Santini, Strino, Bellarosa, Martino e Kutnetsov per la Foma Paracchini Expo mentre per la Findomo PediacoopH24 cj sono Cerutti, Baldini, Donaddio, Frank e Maestrone. Inizio con percentuali bassissime: non segna quasi nessuno e dopo 5’ il punteggio e’ 6-4. 

Ottimo impatto di Realini dalla panchina per i granata, mentre Omegna si affida al solito BellRosa: al primo riposo e’ 12-12. Nel secondo quarto migliorano le percentuali offensive, anche se non dj molto. Omegna trova punti e giocate da Barberis e Forte, Domo da Donaddio non ne sbaglia una. Il break però è tutto di Bellarosa: 34-26 al riposo lungo.

Si alza decisamente il livello nel terzo quarto: la Fulgor fallisce da sotto il più 10, Domo spara tre triple in rapida successione con due dardi irreali di Donaddio e i granata passano a condurre. Immediata la reazione della squadra di Verri: Kuznetsov diventa un fattore assoluto, Omegna riprende le redini del match e torna avanti di 8: 55-47 al 30’.

Ultimo quarto palpitante: la squadra di casa va a più 12, ma Domo non molla e torna sotto di 1 anche perché in attacco la Fulgor perde Bellarosa e non segna più. La partita si decide ai liberi: Donaddio ne sbaglia 1 e manca l’aggancio, Barberis fa 2/2 e la chiude 64/61.

E ancora una volta venerdì sera il grande cuore dell'associazione Kenzio Bellotti si è fatto sentire. Metà dell'incasso del derby, 200 euro, sono stati donati alla Croce Rossa di Oleggio in ricordo di Francesco Buschini, il 42enne novarese, molto conosciuto negli ambienti della palla a spicchio di novarese e Vco, scomparso all'improvviso negli scorsi giorni a soli 42 anni.

 

Daniele Piovera