Ripartono le proiezioni della rassegna “Metti un lunedì al cinema” al centro culturale Nostr@domus di Baveno. Lunedì 3 marzo alle 21.00 il film protagonista sarà “Plan 75”, pellicola giapponese diretta da Chie Hayakawa.
In un futuro prossimo uguale in tutto e per tutto al presente, il Giappone ha risolto la sproporzione fra l’invecchiamento della popolazione e il calo delle nascite inventando il programma governativo Plan 75: l’offerta, cioè, dell’eutanasia gratuita e legale a chi ha superato i 75 anni e non ha più ragioni di restare in vita. L’anziana signora Michi, senza pensione e ancora costretta a trovare un modo per tirare avanti, aderisce al progetto, ma trova un conforto proprio nell’impiegata che la assiste, mentre Hiromu, anch’egli impiegato di Plan 75 scopre che l’uomo che l’ha contattato per morire è un anziano parente. E Maria, giovane infermiera filippina separata dalla figlia, è costretta ad assistere dall’interno all’assurdità del progetto.
L’ingresso è libero e gratuito. L’organizzazione è a cura dell’assessorato alla cultura della città di Baveno in collaborazione con il cinecircolo socioculturale Don Bosco di Verbania.