/ Eventi

Eventi | 23 febbraio 2025, 14:00

Cambio data per la Lago Maggiore Half Marathon: si correrà domenica 30 marzo

Il percorso più panoramico d’Italia da Stresa a Verbania, con gare da 10 km e mezza maratona

Cambio data per la Lago Maggiore Half Marathon: si correrà domenica 30 marzo

La 17esima edizione della Lago Maggiore Half Marathon si terrà domenica 30 marzo 2025, con un'importante novità: il cambio di data. L’evento, organizzato da Asd Sport Pro-Motion, offre anche quest’anno la possibilità di partecipare alla tradizionale mezza maratona di 21,097 km, ma anche alla 10 km, in entrambe le versioni competitive e non competitive. La modifica della data è dovuta alla necessità di riposizionamento nel calendario Fidal, su richiesta dei Comuni coinvolti.

Il percorso, che attraversa alcuni dei paesaggi più suggestivi del Lago Maggiore, da Stresa a Verbania, è riconosciuto come il “percorso più panoramico d’Italia”, attirando ogni anno atleti da tutto il mondo.

La decisione di anticipare l'evento di un mese è stata presa per evitare il periodo di alta affluenza turistica di fine aprile e inizio maggio, che coincide con i ponti festivi e il periodo pasquale. Tuttavia, il cambio di data non è stato accolto con entusiasmo dal Presidente di Sport Pro-Motion, Paolo Ottone, che ha dichiarato: “Nonostante il sacrificio che impone la chiusura temporanea delle strade, riteniamo che il ritorno economico, sia per il nostro territorio che per l’intera provincia, giustifichi pienamente l’impegno. Le metropoli come New York e Londra affrontano problematiche ben più complesse, eppure riescono a coordinarsi per eventi di grande portata."

Le due gare principali sono la Lago Maggiore Half Marathon (21,097 km) e la 10 km, entrambe in versione competitiva e non competitiva. La partenza della mezza maratona è fissata per le ore 9.00 dal lungolago di Stresa, con arrivo a Verbania, percorrendo un tragitto veloce e panoramico. La partenza della 10 km avverrà alle 10.00 da Fondotoce, con arrivo condiviso per tutti i partecipanti. Il tempo massimo per completare la mezza maratona è di 3 ore, mentre per la 10 km è di 1h30’.

Le iscrizioni sono già aperte online e chiuderanno il 26 marzo 2025 o al raggiungimento del limite di 2500 partecipanti. Fino al 16 marzo, sarà possibile iscriversi anche in alcune sedi fisiche, tra cui Sportway Megastore a Gravellona Toce, Novara e Verbania. Si ricorda che le quote di iscrizione sono soggette a scaglioni numerici, e che esiste uno sconto di 5 € per gli atleti tesserati Fidal che si iscrivono in gruppo. Per maggiori informazioni: LMHM@evodata.it.

a.f.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore