/ Cronaca

Cronaca | 24 febbraio 2025, 13:23

Stresa, rubano macchinine da collezione in un negozio: denunciati due giovani

I Carabinieri identificano e denunciano due ventenni per il furto di 23 modellini da corsa, ritrovati in una villa abbandonata

Stresa, rubano macchinine da collezione in un negozio: denunciati due giovani

I Carabinieri della Stazione di Stresa hanno denunciato a piede libero due giovani poco più che 20enni, individuati quali autori di un furto di macchinine da collezione, avvenuto a fine gennaio, ai danni di un negozio nel comune di Stresa.

Il fatto è avvenuto in piena notte, quando un gruppo di ragazzi, nel girovagare nel comune di Stresa sono rimasti attratti dalla vetrina del punto vendita, dove erano esposte delle macchinine da collezione. In particolare, due di loro, armeggiando e forzando la vetrina sono riusciti ad aprirla sottraendo tutti i modellini esposti. Nella mattina seguente il titolare del punto vendita mentre si accingeva all’apertura del negozio, vedendo la vetrina d’esposizione senza le macchinine ha realizzato di essere stato vittima del furto e si è recato subito presso la locale Stazione Carabinieri per denunciare il fatto. Raccolta la denuncia i Carabinieri della Stazione hanno effettuato il sopralluogo nel negozio e, acquisite le immagini del sistema di videosorveglianza, hanno ricostruito i momenti salienti del furto, in particolare l’azione di manomissione della vetrina e la successiva asportazione dei modellini, in totale 23 macchinine da corsa da collezione del valore complessivo di circa 1500 euro.

Dalle immagini i carabinieri sono riusciti però a riconoscere gli autori materiali del furto, grazie alla conoscenza diretta per pregresse vicende, successivamente rintracciati, uno in provincia ed uno nel varesotto. I due però non hanno dato indicazioni circa il luogo di custodia della refurtiva, ma grazie a ulteriori accertamenti ed informazioni assunte nel territorio i carabinieri hanno rinvenuto all’interno di una villa abbandonata di Stresa il borsone contenente tutta la collezione, successivamente restituita al proprietario del negozio, mentre per i due “ladri di macchinine” è scattata la denuncia in stato di libertà per furto aggravato in concorso.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore