Cronaca - 25 febbraio 2025, 12:14

Vende un furgone con 200mila chilometri, ma in realtà ne aveva percorsi 800mila: denunciato

Il venditore, di origni egiziane, è stato identificato dai carabinieri di Gravellona Toce

I Carabinieri della Stazione di Gravellona Toce hanno denunciato per truffa un cittadino straniero a seguito della denuncia di un connazionale a cui aveva venduto un furgone con circa 4 volte i chilometri segnati dal contachilometri.

Il tutto nasce con la denuncia presentata da un cittadino straniero residente a Gravellona che aveva acquistato lo scorso anno un furgone Mercedes usato, che segnava oltre 200.000 chilometri, pattuendo la cifra di poco più di 20.000 euro. Il veicolo, proveniente dalla Lituania, doveva essere importato e immatricolato in Italia ai fini della vendita. La vittima del raggiro aveva modo di visionarlo appena giunto in Italia e poiché tutto sembrava in ordine ha perfezionato l’acquisto, versando la cifra pattuita. Però dopo i primi mesi di utilizzo sono iniziate le grane poiché il veicolo ha iniziato a dare problemi. Portato in una officina il meccanico ha segnalato al compratore che i chilometri effettivi erano probabilmente molti di più di quelli segnati dalla strumentazione. Per avere una maggiore certezza sulla situazione, l’uomo si è rivolto ad una officina Mercedes che, controllando lo storico dei tagliandi ha appurato come in realtà il furgone avesse percorso oltre 800.000 chilometri e probabilmente sarebbe stato meglio rottamarlo.

I militari hanno poi appurato che altre persone avevano segnalato problemi simili con lo stesso venditore che probabilmente è solito vendere veicoli usati dopo aver abbassato il chilometraggio. Il venditore 37enne di origini egiziane, che risulta risiedere in Lituania, dove ha la concessionaria, e che si sposta in Italia quando deve vendere veicoli per lo più a connazionali, è stato quindi denunciato per truffa.

c.s.