Attualità - 27 febbraio 2025, 18:00

Malessere psicologico e paura per il futuro: allarmanti i dati sui giovani del Vco

L'indagine è stata svolta dalla Comunità Educante su 1866 ragazzi tra gli 11 e i 19 anni

La Comunità Educante del Vco ha portato avanti un’indagine relativa alla “mappatura dei bisogni dei giovani del Vco”, con l’obiettivo di portare alla luce le maggiori criticità che i ragazzi individuano in diversi aspetti della loro vita. In particolare, l’indagine ha raccolto le risposte di 1866 giovani tra gli 11 e i 19 anni, su temi fondamentali quali il benessere mentale e scolastico, la partecipazione giovanile, il rapporto con i genitori e il mondo adulto e la possibilità di trasporto.

I dati raccolti da Comunità Educante portano all’attenzione un quadro per molti aspetti allarmante: secondo le risposte fornite dai ragazzi, infatti, il 62% degli intervistati è convinto esista tra i giovani del Vco un diffuso malessere psicologico e più di uno su due si è sentito spesso o molto spesso preoccupato o sotto pressione. Inoltre, il 38% degli intervistati ha paura per il futuro: la percentuale sale a quota 50% tra le ragazze che hanno partecipato al sondaggio.

Il lavoro di Comunità Educante Vco è stato possibile grazie al sostegno della Fondazione Con i bambini e della Fondazione Comunitaria del Vco, oltre alla collaborazione delle scuole medie e inferiori e superiori del territorio.

l.b.