/ Cultura

Cultura | 27 febbraio 2025, 10:30

"Siamo tempesta": Verbania la mostra itinerante dedicata a Michela Murgia

L'esposizione diffusa sarà fruibile per tutto il mese di marzo in via Baiettini

"Siamo tempesta": Verbania la mostra itinerante dedicata a Michela Murgia

Per tutto il mese di marzo via Baiettini a Intra ospiterà “Siamo tempesta”, una mostra itinerante e diffusa dedicata alle parole e al pensiero di Michela Murgia. L’esposizione fa parte della rassegna che l’associazione A Casa di Alice promuove ogni anno nel mese di marzo per porre l’attenzione all’opera e al pensiero di donne che si sono particolarmente distinte dal punto di vista culturale, artistico e di lotta alla violenza di genere. Le donne che Michela Murgia chiamava “Morgane”.

La mostra “Siamo tempesta” giunge a Verbania come quarta tappa, dopo essere stata presentata a Catanzaro, Prato e Vercelli. L’evento è un omaggio alla figura di Michela Murgia, che nella sua vita ha ispirato innumerevoli donne. In esposizione opere di diversi artisti che si rapportano con le fragilità e la forza, lo splendore e le sfumature, la pace e lo sgomento delle anime inquiete delle donne.

Lo scopo della mostra vuole essere duplice: illustrare attraverso le opere d’arte esposte, argomenti e riflessione trattati da Michela Murgia nei suoi testi, conferenze, incontri e fornire una visione delle sfaccettature dell’animo femminile, delle inquietudini delle donne.

L’inaugurazione è prevista per sabato 1° marzo alle 16.00. Dalla sede dell’associazione A Casa di Alice, che si trova proprio in via Baiettini, si percorrerà insieme la via osservando le opere attraverso un giro ad anello che coinvolgerà anche via Cantova e vicolo del Molino, (sarà a disposizione una cartina specifica), sì concluderà il giro nel locale Al Fresco Caffè, in vicolo del Molino 28, con Silva Cristofari che offrirà delle “Letture Sceniche”.

La mostra sarà fruibile per tutto il mese di marzo, presso Casa di Alice dal martedì al sabato dalle 16.00 alle 19.00 e nelle vetrine delle vie coinvolte, durante gli orari di apertura dei negozi.

l.b.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore