Verbania - 06 marzo 2025, 18:07

Special Olympics, festa di sport e inclusione FOTO

Gli atleti dei World Games accolti in piazza Garibaldi tra gli applausi

Ci hanno messo meno dei 30 minuti fissati nella tabella di marcia, gli atleti di Special Olimpics world games – i giochi per sportivi con disabilità intellettive – a raggiungere piazza Garibaldi da piazza Ranzoni. “Siamo orgogliosi – così li ha accolti il sindaco, Giandomenico Albertelladi avervi ospitato nella nostra bella città con un tempo coì bello con la speranza che, in futuro, ci possiate ritornare. I migliori auguri per le gare che vi aspettano!”, “Quando vi ho visti arrivare – s’è rivolto agli sportivi il viceprefetto, Roberto Dosio – sono stato tentato di scendere dall’auto e di unirmi a voi. Ma mi sono detto che non ce l’avrei fatta e ho preferito raggiungere la piazza per accogliervi. Oggi ci date una grande lezione: la fatica per raggiungere una meta, quella che bisogna avere nello sport ma, soprattutto, nella vita”. A portare il saluto del presidente della Provincia, Alessandro Lana, è stata Gabriella Pellizzari: “Lo sport è speranza, inclusione e integrazione. Oggi celebriamo la competizione ma il vostro è un impegno che va oltre lo sport”.

Tra il pubblico noti sportivi del passato come i calciatori Egidio Calloni e Adelmo Paris, la campionessa di sci di fondo Guidina Dal Sasso che è stata anche assessore provinciale allo Sport e tanti cittadini. Durante il percorso, in corso Europa, ad applaudirli, c’erano alcune classi dell’istituto Ferrini Franzosini. A fare da “portatori di fiaccola” esponenti delle forze dell’ordine.

Quella di Verbania è l 10° delle 12 rappe di avvicinamento alle Special Olympics winter games in programma a Torino dall’8 al 15 marzo.

Redazione