/ Cultura

Cultura | 25 marzo 2025, 11:00

Con l'associazione LetterAltura un anno ricco di appuntamenti

L'evento clou sarà la XIX edizione del festival letterario, in programma dal 24 al 28 settembre

Con l'associazione LetterAltura un anno ricco di appuntamenti

Sabato 22 marzo, contestualmente alle premiazioni per il Piccolo concorso di scrittura creativa tenutesi a Villa Giulia a Pallanza, l’associazione culturale LetterAltura ha presentato il programma delle proprie attività per l’anno 2025, fornendo alcune anticipazioni sugli appuntamenti previsti dalla primavera fino a fine anno.

Si inizia a maggio con le camminate letterarie organizzate, fino a settembre, in collaborazione con il Cai Verbano-Intra, il parco letterario Nino Chiovini e l’associazione Comuniterrae.

Domenica 25 maggio, in collaborazione con la libreria Alpe Colle, si tiene la presentazione di “Amorabilia”, primo album da solista di Paolo Enrico Archetti Maestri, cantante e musicista, fondatore del gruppo Yo Yo Mundi.

Dal 27 al 29 giugno, tra Parco Besozzi Benioli e l’ex Palazzo Pretorio, la prima parte di “Aspettando LetterAltura”, tre giorni di eventi letterari, tavole rotonde e spettacoli in attesa della nuova edizione del festival. La seconda parte si tiene invece dal 20 agosto al 7 settembre nelle frazioni di Verbania, con una lunga serie di incontri culturali di introduzione al festival letterario.

La XIX edizione del Festival Lago Maggiore LetterAltura, evento clou della stagione, si tiene da mercoledì 24 a domenica 28 settembre; il tema dell’edizione 2025 è “Mutamenti”.

Gli appuntamenti culturali proseguono poi tra ottobre e novembre con “IlFestivalleScuole”, con un programma dedicato agli istituti scolastici del territorio e in particolare alle primarie di Verbania e alle scuole secondarie di secondo livello di tutto il Vco. Altre iniziative saranno proposte anche per i ragazzi e le ragazze delle scuole secondarie di primo livello.

Sempre a novembre è in programma un evento d valore internazionale in occasione del decennale della scomparsa di Antonio Dal Masetto, scrittore italo-argentino nato a Intra.

Infine, LetterAltura sta lavorando ad un laboratorio di scrittura creativa condotto dalla scrittrice Laura Pariani, che dovrebbe svolgersi in seguito al festival.

l.b.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore