/ Cultura

Cultura | 25 marzo 2025, 15:00

"Diapason": al Museo del Paesaggio un incontro con il filosofo Raffaele Ariano

Il 28 marzo il secondo evento collaterale alla mostra "Lo sguardo lucente" di Davide Maria Coltro

"Diapason": al Museo del Paesaggio un incontro con il filosofo Raffaele Ariano

“Diapason. Su vedere, ascoltare, pensare” è il titolo del secondo evento collaterale alla mostra “Lo sguardo lucente. Paesaggi mediali ai tempi dell’Ai” di Davide Maria Coltro, curata da Elena Pontiggia, allestita al Museo del Paesaggio di Verbania, che si tiene venerdì 28 marzo alle 18.00 nella sala conferenze di Palazzo Viani Dugnani.

Un incontro nel quale si parlerà di accelerazione del mondo moderno, della necessità di mettersi in empatia, in risonanza con le cose, del tempo rallentato rappresentato nelle opere di Davide Maria Coltro. In dialogo con l’artista ci sarà il filosofo Raffaele Ariano. Quest’ultimo è ricercatore presso l’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano, dove insegna storia della filosofia contemporanea. I suoi interessi toccano i campi della filosofia della cultura, dell’estetica del film e della teoria letteraria. La partenza della conferenza sarà dagli assunti teorici del filosofo tedesco Hartmut Rosa e dai processi di accelerazione della nostra epoca che minano l'eticità della società, da affrontare attraverso la risonanza: meno aggressività e più empatia con il mondo che ci circonda.

Le opere mediali di Davide Maria Coltro sono un invito ad un tempo lento, più umano. Il titolo di un'opera mediale dell'artista realizzata qualche anno fa era proprio “Diapason”: attraverso l'astrazione Coltro proponeva l'eliminazione di ogni elemento semantico e figurativo con l'obiettivo di giungere ad una risonanza immediata con lo spettatore, “Diapason” diventava l'occasione per prendere del tempo con sé stessi.

La mostra “Lo sguardo lucente” rimane visitabile fino all’11 maggio tutti i giorni dalle 10.00 alle 18.00, escluso il martedì.

l.b.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore