Presentato in sala giunta a Omegna il Festival “In Cielo e in Terra”, che vede i giovani protagonisti. Sono loro, infatti, gli attori principali dell'evento che si svolgerà al Forum nel fine settimana del 12 e 13 aprile e che avrà come tema principale la cultura giapponese.
“Da mesi - ha spiegato il vicepresidente della consulta giovanile Marco Quaretta - lavoriamo con i ragazzi del Ccr per il programma di queste due giornate. L'area del Forum diventerà un centro di creatività, con attività pratiche e ludiche, tutte ispirate al Sol Levante". Ad illustrare nel dettaglio quanto verrà proposto il sindaco del consiglio comunale dei ragazzi, Cesare Mandrioli: “Ci saranno tornei di carte collezionabili, giochi di ruolo, sfide ai videogames. E poi si potrà realizzare il proprio costume da cosplayer: non mancheranno anche proiezioni di film e rappresentazioni teatrali. Per il cibo, spazio a sushi e specialità giapponesi”, ha concluso Mandrioli.
“Questo progetto - la sottolineatura della referente di DragoLago Paola Giroldini - è un esempio concreto di come i ragazzi, quando si dà loro fiducia, possono diventare parte attiva della loro comunità. Hanno sentito la responsabilità, l'hanno fatta propria e sono riusciti a creare un evento per loro e per i loro coetanei, su tematiche che sono di loro interesse. Sono certa che sia solo il primo passo di un percorso lungo e costruttivo”.