/ Attualità

Attualità | 28 marzo 2025, 18:00

Riparte il cantiere in piazza Ranzoni: lavori conclusi prima dell'estate

Il comune ha affidato l'intervento ad una nuova ditta in seguito all'interruzione dovuta all'inadempienza dell'azienda precedente

Riparte il cantiere in piazza Ranzoni: lavori conclusi prima dell'estate

“Riparte il cantiere di piazza Ranzoni, perché i verbanesi possano guardare all’estate senza lavori e perché finalmente ci si avvicini alla fine di un’opera che ha per troppo tempo preso in ostaggio il cuore di Intra”. Così, in una nota, l’amministrazione comunale di Verbania. “Iniziata e voluta dalla precedente amministrazione, grazie all’impegno degli uffici e dell’amministrazione tutta, siamo riusciti a regalare un Natale sereno alla città, restituendole un’area della città “sequestrata” da troppo”.

“A causa delle inadempienze dell’azienda che aveva vinto l’appalto in prima istanza, gli uffici sono stati costretti a revocarle l’incarico – spiega l’amministrazione -. Una scelta dettata dalla forte volontà di garantire ai cittadini il “fine opera” nel più breve tempo possibile, senza sorprese sgradite. A occuparsi di questa tranche di lavori saranno quindi le società Cave di Corconio Srl e Bertini Srl, seconde in graduatoria nella gara di allora”.

Proseguono dal comune: “Oggi è indispensabile l’esecuzione di opere che interessano parzialmente la sede stradale per la riqualificazione di piazza Ranzoni per la verifica dei sottoservizi nella zona di corso Mameli nei pressi del Vecchio Imbarcadero. A questi si aggiunge il riposizionamento semaforo che permetterà l’attraversamento in sicurezza da piazza Ranzoni al lungolago, ex area cantiere. Ciò che è stato iniziato va concluso al meglio, con un controllo meticoloso”.

Per realizzare questi sottoservizi necessari per l’ultimazione, si presume per fine maggio, della parte di cantiere recintato con la rete arancione viene istituito il senso unico alternato regolato da impianto semaforico in corso Mameli, dalle 08.45 del giorno 31 marzo alle 17.00 del giorno 3 aprile, con la speranza che questo intervallo possa essere ridotto (nell’ordinanza vengono previsti due giorni di margine più del necessario, calcolando il rischio di precipitazioni). In caso di traffico particolarmente intenso saranno garantiti dei movieri.

“Conosciamo – conclude l’amministrazione verbanese - i disagi e faremo quanto possibile per ridurli al minimo. La sicurezza di chi lavora, la sicurezza dei cittadini e il diritto al lavoro dei commercianti sono la nostra priorità”.

l.b.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore