Domenica 30 marzo un nuovo appuntamento promosso da AmaRene, associazione che si occupa di prevenzione e di consapevolezza sulle malattie renali. Dopo la giornata mondiale del rene, che il Vco ha celebrato a Omegna il 13 marzo, l’associazione propone un altro importante evento, una camminata benefica a passo di “FitWalking”.
Quest’ultima è una tecnica di camminata ideata dall’ex campione olimpico di marcia Maurizio Damilano e dal fratello Giorgio, che prevede un passo sostenuto ma senza mai perdere il contatto con il terreno, come invece accade nella corsa.
La camminata benefica si tiene dunque il 30 marzo con ritrovo alle 10.00 nell’area parcheggio della Casa della Resistenza di Fondotoce. Sono previsti due percorsi, entrambi nella riserva naturale speciale di Fondotoce: un “giro dimostrativo” ad anello di 3,5 km e un “giro a passo sostenuto” di 5 km. Al termine del percorso un pranzo conviviale al ristorante Lo Scricciolo. L’evento vede la partecipazione straordinaria di Maurizio e Giorio Damilano.
Il progetto FitWalking è una delle iniziative ludico-sportive AmaRene, nell'ambito del programma Go-Green, sostenute da Fondazione Comunitaria del Vco, con il patrocinio gratuito del Centro Nazionale Trapianti. L'invito è stato esteso e condiviso con le associazioni di volontariato del territorio nelle diverse patologie, quali l’associazione Parkinsoniani, gli Amici dell’Oncologia, gli Amici del Cuore e la Lega Italiana Lotta contro i Tumori.