/ Attualità

Attualità | 31 marzo 2025, 19:00

Commercio, la minoranza attacca: "Valorizzare la città, la giunta cambi rotta"

I consiglieri Mattia Corbetta e Nazarena Spadazzi: "Berio auspica la creazione di un nuovo comitato dopo aver affossato la proposta di Ascom Omegna"

Commercio, la minoranza attacca: "Valorizzare la città, la giunta cambi rotta"

Serve una urgente inversione di rotta a tutela del commercio cittadino. La invocano i consiglieri comunali di minoranza di Omegna Mattia Corbetta e Nazarena Spadazzi. “Dopo due anni di colpevole immobilismo, culminati nel disastroso Natale 2024, l'amministrazione Berio sembra finalmente rendersi conto della necessità di sostenere il commercio locale. Il sindaco auspica ora la creazione di un comitato di commercianti, dimenticando di aver affossato Ascom Omegna, l'associazione nata nel 2018 sotto l'egida di Confcommercio che, negli anni passati, ha svolto un ruolo attivo nell'organizzazione di eventi e iniziative. Anche la strategia di imporre il marchio Cusio25, in alternativa al brand cittadino promosso dall'assessorato al turismo e al commercio della giunta Marchioni, si è rivelata un fallimento. Invitiamo la giunta a un cambio di rotta: torniamo a promuovere la nostra città con campagne social e video che ne valorizzino la bellezza e l'attrattività. Torniamo a promuovere il commercio e le attività omegnesi con incentivi a chi compra nei negozi cittadini”, auspicano i due consiglieri.

Che poi tornano sull'annosa questione Ztl. “Noi ne riconosciamo l'importanza per lo sviluppo turistico – così Corbetta e Spadazzi - ma a parer nostro la chiusura al traffico deve essere accompagnata da una vera valorizzazione dell'area, con eventi e iniziative in grado di attrarre i visitatori e clienti. Gestita così, la Ztl rappresenta un danno per il commercio, soprattutto nei mesi di bassa stagione, dove è comunque auspicabile un confronto con i commercianti per ridefinire gli orari di chiusura. Chiediamo infine all'amministrazione di trovare finalmente una soluzione per riaprire al traffico il parcheggio di piazza Mameli, spostando la telecamera della Ztl all'inizio di via Alberganti. Questa modifica consentirebbe di agevolare l'accesso al centro storico, senza compromettere la pedonalizzazione delle altre vie”.

Daniele Piovera

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore