Omegna sempre più citta del gioco e della fantasia, non solo nel segno di Rodari. Perchè il capoluogo del Cusio ha una storia straordinaria anche nella produzione di giocattoli, prima con la Cardini e poi con la Faro. Ed è per rinverdire e valorizzare questo straordinario patrimonio culturale che è stato presentato il progetto “STABILIMENTO CULTURALE FARO” , voluto da Mastronauta in collaborazione con il Comune di Omegna e la Fondazione Parco.
L'iniziativa, selezionata e sostenuta da HANGAR Piemonte, prevede la rigenerazione su base culturale dell’ex fabbrica di giocattoli omegnese, e la valorizzazione della collezione di giocattoli, alcuni dei quali risalenti alla prima metà del secolo scorso. Ieri, proprio nella vecchia fabbrica, insieme alle istituzioni cittadini e al CCR, sono stati anticipati i prossimi passi.
"Fare squadra - ha evidenziato l'assessore alla cultura Mimma Moscatiello - ha consentito a Mastronauta, grazie al lavoro instancabile di Andrea Ruschetti, di avere il via libera per questa iniziativa, che aggiunge un altro tassello alla costruzione dell’identità ludica della città di Omegna e si aggiunge alle iniziative della Fondazione Parco intorno alla figura di Gianni Rodari".