Sui vandalismi alla foce del San Giovanni, Pd e “Verbania si prende cura” prendono atto “delle dichiarazioni del sindaco Giandomenico Albertella e dell’assessore Daniele Capra sulla volontà di ripristino ma adesso siano conseguenti”, commenta il capogruppo Dem Riccardo Brezza.
“Per questo – prosegue – abbiamo presentato un’interpellanza per avere conferma in consiglio comunale di ciò che hanno dichiarato ai media, non si limito ad annunciare la partecipazione a bandi regionali ma destinino risorse nel bilancio del Comune. Facciamo anche una proposta di un “Contratto di fiume” che coinvolga la Provincia e i Comuni interessati”.
Cinque i quesiti sui quali Pd e “Verbania si prende cura” pongono all’Amministrazione: qual è lo stato dei lavori in corso, in particolare l’intervento sugli scolmatori e sulla rinaturalizzazione, quali i tempi per la conclusione, se sii intendano intensificare i controlli della polizia locale e installare telecamere di videosorveglianza, quali programmi l’Amministrazione abbia nella prospettiva del parco fluviale, infine se ci sia la volontà politica di arrivare al proposto contratto fluviale.
Presenta all’incontro coi media anche Monica Valenti di Europa Verde: “La foce del San Giovanni, in estate, è un luogo già fruito dalla comunità locale, da preservare e da ripristinare”. Qualche giorno prima dei vandalismi – ore addirittura visto che i primi abbattimenti risalirebbero secondo la ricostruzione della polizia locale addirittura alla notte tra domenica 23 e lunedì 24 – la sona era stata ripulita dai rifiuti abbandonati dai volontari raccolti dall’associazione.