I carabinieri della stazione di Verbania hanno identificato e denunciato l’autore dei furti con spaccata avvenuti nei giorni scorsi. Si tratta di un verbanese 27enne con alcuni precedenti.
I fatti risalgono alla notte tra il 29 e 30 marzo, quando i carabinieri sono intervenuti per un sopralluogo di furto in un esercizio pubblico di Verbania, dove ignoti avevano infranto la vetrata d’ingresso con una pietra e una volta entrati avevano asportato dal registratore di cassa la somma di 150 euro. Sul posto venivano repertate oltre che alcune impronte anche tracce ematiche, segno che l’autore del furto si era ferito con i frammenti della vetrata.
Durante la giornata i militari intervenivano per un ulteriore sopralluogo di furto presso la pesa pubblica di Verbania dove era stata forzata la cassetta delle offerte installata dall’Associazione Itineranti del Vco, da cui era stato asportato il contenuto, quantificato in poche decine di euro. Inoltre, acquisivano da alcuni testimoni alcune foto dell’autore, che lo ritraevano mentre era intento a forzare la citata cassetta e che permettevano di riconoscere il soggetto già noto alle forze dell’ordine. Mentre proseguivano con le indagini, la notte successiva, i militari intervenivano nuovamente, intorno alle 4.00, sempre nello stesso locale dove ignoti perpetravano un altro furto con scasso, asportando ancora dal registratore di cassa la somma di 150 euro.
Sulla scorta delle attività investigative sino a quel momento svolte, grazie all’attività tecnica di repertamento nonché l’acquisizione delle immagini delle telecamere di videosorveglianza e di quelle reperite dai testimoni, veniva individuato quale probabile autore dei furti con scasso un pregiudicato del posto, solito spostarsi in città in bici e ritratto oltre che nelle foto già acquisite dai carabinieri anche da alcune telecamere di videosorveglianza nei pressi dei luoghi nei giorni e negli orari in cui erano stati perpetrati i delitti.
Nel corso della successiva notte, tra il 30 e 31 marzo, si verificava un ulteriore episodio dello stesso tenore, veniva infatti perpetrato il tentativo di furto presso la biglietteria della Navigazione Lago Maggiore di fronte a Villa Taranto, dove l’autore dopo aver rubato dall’adiacente bar una paletta metallica, la utilizzava per forzare la porta d’ingresso della biglietteria. Una volta all’interno, però, non trovando nulla di valore da asportare metteva tutto a soqquadro danneggiando anche alcuni computer presenti.
Grazie agli elementi raccolti, anche allo scopo di fermare l’ondata anomala di questi episodi, nella giornata di ieri, i carabinieri rintracciato il soggetto lo portavano in caserma per approfondire gli accertamenti e contestare allo stesso i citati furti.
Il 27enne di fronte alle prove raccolte dai militari, anche di natura tecnica (tra l’altro mostrava anche una ferita ad una mano compatibile con un taglio con un vetro), ammetteva di essere l’autore di tutti i furti commessi nelle due nottate, spinto dalla necessità di reperire denaro contante per alcuni debiti, probabilmente anche per i suoi problemi legati alla tossicodipendenza.
L’uomo confermava quindi le proprie responsabilità in ordine a tutti gli episodi, cinque in totale, avvenuti negli ultimi giorni a Verbania, anche alla presenza del legale di fiducia e, al termine delle attività, veniva denunciato in stato di libertà per furto e tentato furto aggravato continuato e danneggiamento.