Il ponte pasquale, tradizionalmente ricco di sorprese positive per il turismo locale, è ormai alle porte ma i commercianti verbanesi, dopo le difficoltà seguite al rifacimento del lungolago e all’eliminazione dei parcheggi, manifestano una seppur cauta preoccupazione.
A Vco News, che li ha ascoltati in queste ore, hanno raccontato di un “lungo periodo fatto di problemi causati dalla mancanza di stalli e dagli incassi che, di conseguenza, sono diminuiti”. “Le cose non stanno andando benissimo – dice un negoziante al nostro giornale – ma il periodo più brutto a quanto pare deve ancora arrivare, valutato che l’annunciata ripresa dei lavori di piazza Ranzoni e il senso unico alternato su corso Mameli, complicherà ulteriormente le cose. Speriamo che gli stranieri capiscano di poter mettere la loro auto nei pressi di piazzale Flaim, altrimenti il rischio è di perdere altre vendite”.
“Io sono sempre stato contrario al cantiere nel cuore di Intra – spiega un secondo commerciante – perché ritengo che i parcheggi di corso Mameli non rappresentassero un ostacolo al paesaggio e fossero, viceversa, assai utili a tutti. Arrivare a Verbania coi lavori tra Fondotoce e Suna è già un miracolo, e una vola qui, poi, la situazione, anche a livello estetico per il cantiere di piazza Ranzoni, non è certo soddisfacente”.
Un terzo interpellato da Vco News si limita a farci sapere che “alcuni clienti si sono già lamentati per le lungaggini nel trovare un buco per la macchina e per questo sono andati a far compere altrove”.