/ Volley

Volley | 03 aprile 2025, 13:58

Pallavolo Altiora: tre sfide difficili in un weekend decisivo

Trasferte insidiose per le squadre maschili in Serie C e D, mentre la Mokavit RosAltiora sfida Gulliver Novi in casa

Pallavolo Altiora: tre sfide difficili in un weekend decisivo

Arrivano tre gare decisamente difficili per le altrettante prime squadre di Pallavolo Altiora; due trasferte complicatissime per le due formazioni maschili, ennesima gara interna del filotto contro le primissime della graduatoria per la compagine femminile. In Serie C maschile ‘Camping Isolino Altiora’ giocherà in casa della quotatissima Ascot Lasalliano di Torino, club di altissima classifica, In Serie D gara piena di insidie al PalaIgor di Novara per i ragazzi di Enrico Bertarelli, attesi da Volley Novara. Per Mokavit RosAltiora al PalaManzini arriva una formazione di alto livello come Gulliver Novi.  

Serie C maschile: Camping Isolino Altiora a Torino contro Ascot Lasalliano.

Che trasferta quella che attende sabato Camping Isolino Altiora in Serie C: alle 18.00 al Complesso Sportivo Parri di Torino i ragazzi di coach Matteo Azzini se la vedranno contro Ascot Lasalliano, formazione che in questa annata sino ad oggi raramente non ha bazzicato una delle prime tre posizioni. Una squadra che ha da sempre l’obiettivo di stare in alto nonostante qualche scivolata recente. L’andata vide il successo dei torinesi che non trovarono vita facile al PalaManzini ma alla fine si presero i tre punti. Inutile dire che sarà una gara difficilissima, da giocare al meglio delle proprie forze e con il massimo della motivazione: “Gara tosta, una delle trasferte più difficili dell’anno e questo lo sappiamo – spiega coach Azzini stesso – loro non vengono certo da un bel periodo, non stanno facendo risultati positivissimi di questi tempi ma hanno dei problemi a livello fisico con qualche giocatore. Purtroppo, il discorso infortuni cambiale carte in tavola a tutti. Detto questo resta una partita complicata; contro Lasalliano in questi anni non abbiamo mai vinto ed andare ad espugnare il Parri è sempre qualcosa di difficilissimo perché lì non ci vincono tante squadre. Vediamo come arriveremo noi, qualcosina dobbiamo recuperare ma siamo quasi a posto, spero di avere tutti a disposizione per andare a giocarcela a viso aperto pensando che un risultato pieno sarebbe qualcosa di significativo per dare spinta al nostro rush finale”  

L’andata: Camping Isolino Altiora – Ascot Lasalliano Torino 1-3 (22-25, 22-25, 25-17, 26-28).

Sabato 5 aprile, ore 18.00, Complesso Sportivo Parri Torino: Ascot Lasalliano - Camping Isolino Altiora.

Serie C femminile: Mokavit RosAltiora in casa contro Rivarolo per un match difficile.

Ennesimo avversario complicato e difficile in un filotto sulla carta molto poco abbordabile per una Mokavit RosAltiora che ha centrato alla grande l’obiettivo stagionale che era il mantenimento della categoria. Sabato al PalaManzini alle 20.30 arriva Gulliver Novi; squadra tosta e quadrata che all’andata al PalaBarbagelata vinse senza troppi fronzoli con un 3-0 netto nel quale Verbania seppe tenere solo nel primo set salvo poi farsi da parte negli altri due, vinti facilmente dalle padrone di casa. Una formazione esperta quella di Novi, che pur senza probabilmente mai aver veramente guardato alle prime tre posizioni della classifica non è mai andata sotto la medio alta graduatoria. Squadra difficile da affrontare, anche se in casa le ragazze di coach Balzano hanno spesso saputo dare fastidio anche alle grandi: “Stiamo attraversando una bella settimana vista la aritmetica salvezza che abbiamo conquistato e che da fuori era da molti considerata impossibile – spiega coach Balzano - abbiamo recuperato Annalisa Cottini ed avuto buone notizie da Jonida Progni che sarà ancora indisponibile ma in fase di guarigione. Potremo allenarci al PalaManzini anche alla vigilia della partita, nonostante una iniziativa che si terrà al Liceo Cavalieri e questo è positivo. Sabato incontreremo un'ottima squadra, che ora è quarta in classifica ed è in piena lotta per un posto ai playoff; le ragazze stanno lavorando bene, sono serene; cercheremo di dare il massimo davanti ai nostri tifosi”.

L’andata: Gulliver Novi -  Mokavit RosAltiora 3-0 (25-21, 25-13, 25-13).

Sabato 5 aprile, ore 20.30, PalaManzini Verbania: Mokavit RosAltiora – Gulliver Novi

Serie D maschile: i ragazzi di Enrico Bertarelli al PalaIgor contro Volley Novara  

La location sarà accattivante; il PalaIgor di Novara, che è sede delle gare interne della Igor Gorgonzola Novara di A1 femminile ma che è anche casa del Volley Novara uomini. Un palasport nel quale si sono giocati incontri di ogni genere al massimo livello. Campionati, Coppe europee (finali comprese) ed anche amichevoli della nazionale. Detto questo sabato alle 18.00 per la formazione di Enrico Bertarelli in Serie D arriva una gara insidiosa, contro un avversario che all’andata è stato uno dei pochi a saper vincere in Via Madonna di Campagna, battendo Altiora al quinto set dopo essere stata anche avanti 2-1 in partita. Ci vorranno grandi motivazioni e grande concentrazione in una partita da prendere con le molle: “Sarà un week end intenso, sia per la gara contro Volley Novara sia per il possibile movimento della classifica rispetto agli incontri delle altre compagini – spiega coach Bertarelli - noi comunque pensiamo alla nostra gara ed a giocare una bella pallavolo. Novara è una squadra solida che arriva da tre sconfitte e sicuramente avrà voglia di riscatto.  Obiettivamente stiamo facendo un girone di ritorno degno di nota avendo perso solo con la capolista che nessuno ha ancora battuto. Questo dimostra a mio avviso che nonostante il raggiungimento dell'obiettivo iniziale che era il mantenimento della categoria la voglia di fare bene c'è ed è tanta. Sappiamo che l'avversario è temibile, il campo di gioco sarà impegnativo ma anche noi abbiamo lo stimolo di volerci riscattare dalla, seppur tirata, sconfitta dell'andata. Partita quindi tutta da giocare con l'obiettivo di mantenere la terza posizione”.

L’andata Pallavolo Altiora – Volley Novara 2-3 (25-12, 23-25, 24-26, 25-23, 9-15).

Sabato 5 aprile, ore 18.00, PalaIgor Novara: Volley Novara - Pallavolo Altiora.

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore