/ Attualità

Attualità | 06 aprile 2025, 15:00

I rapper verbanesi “Dream Team” all’esordio col singolo “Cambiamenti”

Un pezzo che sa di rabbia e voglia di ricostruire se stessi e il mondo

I rapper verbanesi “Dream Team” all’esordio col singolo “Cambiamenti”

Sa di rabbia e voglia di (ri)costruire sé stessi e il mondo il primo singolo dei “Dream Team”, giovane gruppo rap di Verbania (nella foto) che dopo anni di prove in cantina ha pubblicato in questi giorni “Cambiamenti”. Vco News lo ha ascoltato per i suoi lettori. Diciamo subito che non è stato tempo perso – il brano è per ora disponibile su YouTube e Instagram – e che chi si chiedeva che fine avessero fatto i gruppi rap italiani, quanto meno quelli che arrivano dalle periferie, adesso ha trovato una risposta. I quattro, va detto, hanno esordito curiosamente proprio nelle stesse ore in cui sulla scena è ricomparso – attesissimo – il “maestro” Neffa.

Se i DT emergeranno o no, è ancora troppo presto per saperlo. Alcune cose, però, si possono già scrivere. La rabbia della provincia (“rancore a colazione, per questo non ho più fame, non riesco a lavorare con certi pensieri in testa”) qui si mescola allo spaesamento dei tempi bui post Covid (“non mi guardi in faccia, vedresti queste occhiaie, da quando non dico basta, a me stesso, fumo sul davanzale come chi cerca consiglio”), e il pezzo nel suo complesso, al netto di qualche acerbità che si perdona loro volentieri, funziona e sta già attirando curiosità e consensi sui social. Il ritornello (“... a volte le cose cambiano, quanti mesi, anni, passano, mi vedi, ci vedi, qua noi non cambiamo, qua noi non cambiamo, qua noi non cambiamo mai il tempo passa e siamo solo gli stessi, non cambiamo mai...”) è la parte più azzeccata di un brano che comunque sia ti chiama agli ascolti successivi.

Interessante, poi, l’alternanza delle voci che fanno pensare, almeno a quelli come me della generazione X, ai Casinò Royale di “Sempre più vicini” (1995) o agli Isola Posse All Stars di “Stop al Panico” (1991). La stoffa secondo chi scrive c’è, ora bisognerà lavorare sodo (ma in cantina avrebbero già una trentina di pezzi pronti), perché là fuori nessuno regala nulla. I DT sono Marco Rotino, Edoardo Ramenghi, Stefano Peroni e Jacopo Tonassi Gagliardi.

“Cambiamenti” è prodotto da Roto, che si è occupato anche di Mix & Master, mentre il video, girati tra lago e montagna, l’Edit & il Color, sono a cura di Tommaso Margarini. Su Instragram: dreamteamwav.

Alessandro Garavaldi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore