/ Scuola

Scuola | 06 aprile 2025, 10:20

“Insieme per suonare cantare danzare recitare” e "Gianni Rodari", al via i concorsi

Dal 7 al 13 aprile le selezioni che premieranno le migliori opere nei campi della musica, del teatro e della danza

“Insieme per suonare cantare danzare recitare” e "Gianni Rodari", al via i concorsi

Inizieranno lunedì 7 aprile le selezioni dei due concorsi che l’Associazione Culturale Arte, con il patrocinio della regione Piemonte, della provincia del Verbano Cusio Ossola, del Municipio I – Roma Capitale, dei comuni di Omegna, Casale Corte Cerro e Villadossola organizza per premiare la dedizione di alunni ed insegnanti alla conoscenza del linguaggio artistico.

Il XXI concorso “Insieme per suonare cantare danzare recitare” e il XVI concorso “Gianni Rodari” hanno infatti l’obiettivo di promuovere il confronto costruttivo tra gli alunni e gli insegnanti, premiando la loro dedizione alla conoscenza del linguaggio artistico, che diventa un’importante occasione di arricchimento delle esperienze personali, e di stimolare le capacità intellettive e di conoscenza attraverso un percorso di composizione interdisciplinare. I concorsi sono rivolti a tutte le scuole.

Il concorso “Insieme per suonare cantare danzare recitare” è a tema libero, e gli iscritti potranno presentare un programma a scelta nelle discipline musicali, coreutiche e teatrali, sia di propria creazione che di autore, tanto nelle singole discipline che collegandole fra loro.

Il concorso "Gianni Rodari" invece è dedicato composizioni inedite ispirate da un’opera dell’autore Gianni Rodari in forma musicale, teatrale, coreografica o musical.

I due concorsi si svolgeranno in contemporanea dal 7 al 13 aprile al Teatro “Il Cerro” a Casale Corte Cerro, all'Auditorium Forum a Omegna, al teatro La Fabbrica di Villadossola. Solo il concorso “Insieme per suonare cantare danzare recitare” si svolgerà anche a Roma.

Miria Sanzone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore