/ Scuola

Scuola | 07 aprile 2025, 18:00

Le scuole d'infanzia e primarie portano in scena "Ai confini del mondo"

È il punto di arrivo del progetto didattico "Andare verso l'altro", che ha coinvolto 27 classi tra Verbania e Bieno

Le scuole d'infanzia e primarie portano in scena "Ai confini del mondo"

“Ai confini del mondo” è il musical al quale hanno lavorato gli alunni delle scuole primarie Cantelli di Bieno e Tommassetti di Intra che va in scena il 25 maggio al teatro “Il Maggiore”. Doppio spettacolo: alle 16.30 le classi della Cantelli, alle 20.30 quelle della Tomassetti. È il punto d’arrivo del progetto didattico “Andare verso l’altro” che, nell’anno scolastico 2024-25 ha coinvolto 27 classi della scuola d’infanzia di Intra e di quella Arcobaleno, delle primarie Cantelli, Tommassetti e Giovanni Paolo II di Bieno. 470 bambini, inclusi quelli con disabilità.

Tra ottobre e dicembre hanno sperimentato varie forme d’arte: ballo, canto, teatro, giocoleria. Poi si sono divisi nei vari laboratori: danza, arte, teatro, arti circensi, canto. Ora sono pronti per la messa in scena dello spettacolo “Ai confini del mondo”.

La storia è ambientata in un regno caduto in disgrazia in seguito ad una maledizione, della quale nessuno si ricorda, che ha colpito la principessa. Solo il fratello, principe poco incline alla generosità, sarà costretto a raggiungere gli angoli più sperduti della terra. Girando i vari continenti acquisisce la forza dell’attesa, il coraggio, il senso della famiglia e dello stare insieme. Sul palco de “Il Maggiore” s’alterneranno balli, canti, scenette musicali. Sul video alle spalle degli artisti si susseguiranno le scenografie disegnate e fotografate dai bambini nei laboratori durante l’intero anno scolastico.

Il progetto è stato presentato nel primo pomeriggio di oggi, 7 aprile, dal dirigente dell’istituto comprensivo Salvatore Quasimodo, Guido Boschini, da Simona Rotondi del Gruppo Genitori, e da Ivan Perretto, responsabile del laboratorio di arti circensi. Il progetto è stato ammesso al Bando sociale 2024 di Fondazione comunitaria Vco, Plastipack, Kiwanis Club Verbania, Farmacia Nava, Punto Linea cartoleria. Il comune di Verbania mette a disposizione “Il Maggiore” per lo spettacolo.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore