/ Attualità

Attualità | 08 aprile 2025, 15:00

Quartiere Verbania Est: Francioli richiama le promesse non mantenute

L'ex presidente del Consiglio di Quartiere critica il silenzio della giunta Albertella e sollecita il rispetto degli impegni presi in campagna elettorale

Quartiere Verbania Est: Francioli richiama le promesse non mantenute

Il presidente del Consiglio di Quartiere Verbania Est, Ettore Francioli, ha dichiarato di essere in attesa del provvedimento che sancirà la sua revoca e lo scioglimento del Consiglio stesso, come deciso per le note vicende già trattate dal Consiglio Comunale. Francioli ha sottolineato l'importanza di non dimenticare le promesse fatte dal sindaco Giandomenico Albertella riguardo alle prossime elezioni, attese per giugno, probabilmente in concomitanza con il referendum nazionale abrogativo.

"Non vorrei che, nel silenzio, se ne dimenticasse", ha dichiarato Francioli, facendo appello alla coerenza e alla responsabilità politica. "Ricordo a tutti che nel 2022 si votò in concomitanza con il referendum confermativo della riforma costituzionale, e visto che il 9 giugno ci saranno seggi aperti per il referendum, mi pare che sia questa l'occasione giusta per le elezioni."

Nel suo intervento, Francioli ha anche ricordato le promesse fatte durante la campagna elettorale in merito alla sicurezza in via Intra Premeno. "Ho ricevuto diverse sollecitazioni per rimuovere i paletti e la chicane in località Antoliva, ritenuti pericolosi. La petizione fu presentata dal consigliere comunale Katiuscia Zucco, oggi assessore della giunta Albertella. La questione fu trattata con grande serietà dal Consiglio del quartiere e approvata all’unanimità dai residenti."

Tuttavia, Francioli ha espresso la sua delusione nel vedere che, a distanza di tempo, nessuna risposta concreta sia arrivata dalle attuali figure politiche, come Zucco e Baldan, che erano coinvolti nella questione anche prima delle elezioni. "Mi domando perché tacciano e quale, se c’è, sia il motivo", ha commentato.

Oltre alla sicurezza, Francioli ha ricordato anche l’impegno a realizzare nuovi posteggi nelle zone identificate dal Consiglio di Quartiere, come alle elementari di Torchiedo, in località alla Guardia e in via Gaggio. "Le promesse elettorali non possono restare parole al vento. Alle parole devono seguire i fatti."

Il presidente del Quartiere ha concluso il suo intervento con un appello alla giunta Albertella affinché mantenga gli impegni presi con la cittadinanza e agisca per risolvere le problematiche sollevate. "La coerenza e la correttezza dovrebbero essere alla base di ogni amministrazione", ha dichiarato.

a.f.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore