Domenica era il grande giorno dello scontro diretto tra le prime due della classe, con l'Esio che poteva anche accontentarsi del pareggio per chiudere definitivamente il discorso promozione. I verbanesi hanno invece voluto confermare una volta di più la propria supremazia, superando con un netto 3-1 la Castellettese. Le reti decisive portano le firme di Preiata (9'), Labella (23') e Primatesta (61'), e così al triplice fischio può partire la festa. La Castellettese resta seconda, e si prepara a giocare direttamente il secondo turno playoff contro il Dormelletto Comignago, a meno di clamorose sorprese.
Vittoria per la Pro Vigezzo, che piega il Crodo con un 5-2 che vale l’aggancio in classifica al Gargallo, anche se ormai le chances di playoff sono azzerate dal pesante distacco dalla seconda e terza piazza. I rossoblù vincono grazie alla tripletta di Balassi (uno su rigore) e alla doppietta di Bonacina, per i rossoverdi i gol di Bianchetti e Silvestri su rigore non bastano a scongiurare la matematica retrocessione, dopo una stagione fallimentare. Per gli antigoriani è il secondo passo indietro di fila, e il prossimo anno disputeranno la Terza Categoria.
Sorride il Casale Corte Cerro, che torna alla vittoria superando la Crevolese per 2-0. I cusiani indirizzano il match già nel primo tempo con il gol di Coppi al 22', per poi chiuderlo nella ripresa grazie a Sow (77'). Un successo importante che consente ai casalesi di scavalcare il Fomarco e di portarsi a -3 dalla stessa Crevolese. I gialloblù del presidente Biggio, nonostante la sconfitta, sono quasi salvi.
Passo falso del Fomarco, che perde 2-1 in casa del Varallo Pombia e prosegue il suo terribile girone di ritorno. I biancoverdi accorciano le distanze solo nel finale con Romano (70’), ma non basta per evitare la sconfitta. Gli uomini di Piccinini vengono così agganciati dal Cireggio e superati dal Casale Corte Cerro, e sono ora in zona playout, anche se in questo momento sarebbero comunque salvi, grazie agli otto punti di vantaggio sul Maggiora penultimo.
Giornata amara anche per il Cireggio, battuto 1-0 in trasferta dal Riviera d'Orta. Gli omegnesi, incapaci di trovare la via del gol, si confermano troppo fragili lontano da casa e restano in acque pericolose, a pari del Fomarco in piena zona playout.
Sorride invece la Voluntas Suna, che espugna il campo del Maggiora con un bel 3-1. I granata si affidano alla doppietta di Peroni (23' e 85') e al rigore trasformato da Puppi (80') per portare a casa un successo meritato. I verbanesi salgono così a quota 32, conquistando matematicamente la salvezza.
Risultati:
Esio Verbania - Castellettese 3 - 1; Riviera D'Orta - Cireggio 1 - 0; Gargallo - Dormelletto Comignago 1 - 2; Casale Corte Cerro - Crevolese 2 - 0; Pro Vigezzo - Crodo 1 - 0; Varallo Pombia - Fomarco Don Bosco Pievese 2 - 1; Maggiora - Voluntas Suna 1 - 3
Classifica:
Esio Verbania 64 - Castellettese 54 - Dormelletto Comignago 50 - Varallo Pombia 40 - Riviera D'Orta 38 - Pro Vigezzo 36 - Gargallo 36 - Voluntas Suna 32 - Crevolese 29 - Casale Corte Cerro 26 - Fomarco Don Bosco Pievese 25 - Cireggio 25 - Maggiora 17 - Crodo 9