/ Turismo

Turismo | 09 aprile 2025, 17:00

Distretto Laghi, Gaiardelli: "Costruire insieme il futuro del nostro territorio per affrontare e vincere le sfide globali"

Nella giornata di martedì 8 aprile si è tenuta un'assemblea dei soci per l'approvazione del bilancio dell'Unione Turistica del lago d'Orta

Distretto Laghi, Gaiardelli: "Costruire insieme il futuro del nostro territorio per affrontare e vincere le sfide globali"

“Quello di martedì è stato un momento significativo per il lago d’Orta, oltre che un’importante occasione di dialogo e di confronto costruttivo tra istituzioni, enti locali e operatori del Vco e Novarese. Il futuro del nostro territorio è da costruire insieme, dobbiamo affrontare e vincere le sfide globali potenziando le infrastrutture e puntando alla promozione internazionale”. Dopo l’approvazione del bilancio dell’Unione Turistica del lago d’Orta, avvenuta martedì 8 aprile a Pettenasco a conclusione dell’assemblea dei soci svoltasi presso l’hotel “Giardinetto”. E' il presidente del Distretto Turistico dei Laghi, Monti e Valli dell’Ossola Francesco Gaiardelli a intervenire in una nota per fare il punto della situazione e rilanciare gli obiettivi. “A Pettenasco è emersa la volontà di dare maggiore visibilità al lago d’Orta attraverso una visione strategica, coordinata e sostenibile – dice Gaiardelli – e in questo senso il distretto che rappresento intende certamente fare la sua parte fino in fondo. Oggi più che mai servono determinazione e unità d’intenti per trasformare in opportunità tutte le sfide del mondo globale che ci attendono. Tra queste auspico la partenza lavori della nuova funivia di Stresa entro un paio di anni come ha ipotizzato il sindaco Marcella Severino e il rilancio del progetto della funivia sui due versanti, una sfida affascinante che gli amministratori del Cusio mi auguro raccolgano”.

Nella nota Gaiardelli ringrazia poi l’assessore piemontese Marina Chiarelli, che era presente all’assemblea di Pettenasco, “per l’impegno e la dedizione che sta mettendo nella promozione del comparto turistico regionale”, e “gli amici dell’Unione Turistica lago d’Orta, in testa il presidente Oreste Primatesta che è anche numero due dell’Atl, per l’organizzazione di una serie di eventi, l’annunciato “Wine festival” a Omegna per fare un esempio, in grado di attrarre visitatori italiani e stranieri e per il sostegno a ristoranti, campeggi, B&B e altre strutture ricettive”.

Comunicato Stampa - l.b.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore