Controllate due attività commerciali dai carabinieri del nucleo ispettorato del lavoro di Omegna: il risultato è una denuncia penale, oltre a sanzioni penali e amministrative per circa 13.000 euro. Sono infatti stati identificati due lavoratori in nero e due attività sono state sospese.
Nei giorni scorsi i carabinieri della sezione radiomobile di Verbania, durante un normale controllo avevano fermato una persona che dichiarava di lavorare per un laboratorio alimentare, in particolare consegne a domicilio di prodotti da forno. Le indicazioni fornite avevano insospettito i militari circa la posizione lavorativa dell’uomo e pertanto il controllo veniva segnalato ai colleghi del nucleo ispettorato del lavoro di Omegna.
Qualche giorno dopo i carabinieri del Nil hanno effettuato un controllo più approfondito direttamente presso l’attività commerciale di Verbania, identificando oltre al titolare altri tre lavoratori di cui due risultati in nero, tra questi quello fermato giorni prima dal radiomobile. Per il titolare è stata elevata una sanzione amministrativa di oltre 10.000 euro, oltre alla sospensione dell’attività stessa.
Sempre a seguito di un controllo dei carabinieri del radiomobile di Verbania, i militari del Nil hanno ispezionato un bar di Omegna rilevando la presenza di telecamere di videosorveglianza installate senza le previste autorizzazioni da parte degli enti preposti. Inoltre, è stata constatata la violazione in materia di sicurezza dovuta all’assenza del previsto documento di valutazione dei rischi. Il titolare dell’esercizio è stato pertanto deferito all’autorità giudiziaria trattandosi di violazioni penali, oltre ad una ammenda di poco meno di di 3000 euro e la sospensione dell’attività.