/ Cronaca

Cronaca | 12 aprile 2025, 17:23

Ivoriano incappucciato si aggira di notte per le vie del centro di Verbania e aggredisce gli agenti durante un controllo

E' stato arrestato dalla Polizia di Stato per resistenza e lesioni

Ivoriano incappucciato si aggira di notte per le vie del centro di Verbania e aggredisce gli agenti durante un controllo

La scorsa notte gli agenti dell’Ufficio Prevenzione generale e soccorso pubblico della Questura di Verbania, durante il servizio di normale controllo del territorio, hanno arrestato per resistenza a pubblico ufficiale e per lesioni personali un cittadino ivoriano di 30 anni, non pregiudicato.

Durante l’attività notturna di controllo del territorio, espletata in particolare nell’area del centro cittadino, in considerazione delle recenti notizie di furto ai danni di alcune attività commerciali, gli operatori della volante notavano la presenza di un soggetto incappucciato che transitava a passo svelto per le vie del centro. Considerata la situazione sospetta, gli agenti decidevano di sottoporlo ad un controllo di polizia, ma quest’ultimo, alla richiesta di  fornire le proprie generalità ed i propri  documenti, si mostrava nervoso e fortemente insofferente, rifiutandosi di collaborare. Il soggetto, al fine di eludere il controllo, iniziava a proferire frasi sconnesse ed incomprensibili in lingua francese ed estraeva il cellulare per effettuare delle riprese della scena e degli operatori da pubblicare sui social media. Comprendendo che non sarebbe riuscito ad allontanarsi facilmente, l’uomo assumeva quindi un atteggiamento aggressivo, arrivando ad avvicinarsi pericolosamente agli operatori e ad urtarli in maniera anche violenta. Al tentativo dei poliziotti di bloccarlo, quest’ultimo si ribellava, rovinando a terra e colpendo gli operatori a più riprese con calci e gomitate; gli operatori riuscivano infine a contenerlo. Sottoposto a perquisizione personale, il soggetto veniva altresì trovato in possesso di parecchio denaro contante, oltre che di 2,55 grammi di presunta sostanza stupefacente, che veniva quindi sottoposta a sequestro. Sul posto, in considerazione della colluttazione avvenuta, nonché della pericolosità dimostrata dal soggetto, giungevano, dopo pochi minuti, anche una pattuglia del Norm dell’Arma dei Carabinieri, in ausilio, ed un equipaggio della Croce Verde di Verbania. Mentre il cittadino africano risultava illeso, uno degli agenti coinvolti veniva trasportato al Dea per un trauma al braccio, giudicato guaribile in 7 giorni.

In considerazione dei fatti accaduti, il cittadino straniero veniva arrestato dagli agenti della Polizia di Stato per resistenza a pubblico ufficiale e per lesioni personali e sanzionato amministrativamente per uso personale di sostanza stupefacente.

Su disposizione della competente autorità giudiziaria, quest’ultimo veniva quindi immediatamente accompagnato presso il Tribunale per la celebrazione del rito direttissimo, in esito al quale veniva sottoposto alla misura cautelare all’obbligo di firma.


 

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore