Uncem (Unione Nazionale Comuni Comunità Enti Montani) e Anci (Associazione Nazionale Comuni Italiani) aderiscono alla manifestazione, a cui sono invitati tutti i cittadini, contro la chiusura delle filiali di Intesa San Paolo in numerosi comuni italiani, tra i quali anche diversi comuni dei Vco e del novarese.
La manifestazione, promossa a livello nazionale, si tiene lunedì 14 aprile alle 11.00 a Bologna, in piazza Minghetti, ed è stata inzialmente proposta dai comuni di Monghidoro e San Benedetto Val di Sambro. Gli organizzatori invitano i cittadini, i sindaci, gli amministratori locali, le associazioni, le organizzazioni datoriali, i parlamentari e gli esponenti regionali, gli studenti, gli imprenditori, i commercianti, gli artigiani, gli operatori del turismo e della cultura.
La manifestazione ha lo scopo di porre l’attenzione su un problema che sta affliggendo sempre più comuni, soprattutto quelli più piccoli e nelle zone di montagna, che rischiano di rimanere privi di un servizio fondamentale quale quello degli sportelli bancari.