Cronaca - 16 aprile 2025, 18:42

Controlli antidroga in una scuola di Verbania, sanzionato un 15enne

Polizia e Guardia di Finanza hanno controllato anche la stazione multando un 20enne trovato con addosso sostanza stupefacente

Nella mattinata di ieri gli agenti della Polizia di Stato unitamente all’unità cinofila della Guardia di Finanza hanno effettuato i controlli antidroga in un istituto scolastico superiore di Verbania. 

I controlli si sono resi necessari dal momento che, purtroppo, il microcosmo delle scuole superiori non è immune da fenomeni di microcriminalità che comprendono anche lo spaccio ed il consumo di sostanze stupefacenti. 

All’esito del controllo è stata elevata una sanzione amministrativa  per uso personale di sostanza stupefacente a carico di un minore di 15 anni, con conseguente sequestro della sostanza rinvenuta, verosimilmente di tipo hashish,  ed è stato effettuato un ulteriore sequestro di sostanza stupefacente, sempre di tipo hashish, a carico di ignoti rinvenuta occultata nel bagno della scuola. 

La finalità è quella di creare una rete di protezione intorno ai ragazzi, implementando soprattutto l'attività preventiva di controllo del territorio non solo presso le scuole, ma anche in prossimità delle aree in cui maggiormente gli studenti si concentrano all'inizio e al termine delle lezioni. 

Nella stessa mattinata, infatti, con l’ausilio dell’unità cinofila della Guardia di Finanza è stato effettuato anche un controllo presso la stazione ferroviaria di Verbania dove è stato sanzionato amministrativamente per uso personale di sostanza stupefacente un altro ventenne residente a Verbania. 

c.s.