È stato presentato il progetto di riqualificazione totale di via Passerella, via 17 Martiri e via Cavalli a Baveno. “Prosegue l’impegno dell’amministrazione comunale - segnala il sindaco di Baveno Alessandro Monti - per migliorare, anche dal punto di vista ambientale, la viabilità cittadina. Sono previsti due lotti: il primo per 321mila euro sarà quello di via Passerella e via Cavalli, con il contributo della regione Piemonte e fondi comunali, mentre il secondo riguarderà via 17 Martiri. Gli interventi prevedono più verde, alberi, una migliore illuminazione e sicurezza stradale e si collegheranno ai lavori già svolti su piazza Mazzini ad Oltrefiume”.
I futuri lavori vedranno il rifacimento completo dei marciapiedi con la posa di nuovi cordoni in serizzo, pavimentazione in asfalto e finitura in resina colorata. La messa in sicurezza del piano stradale con la messa in quota di tutti chiusini dei sottoservizi ed il rifacimento del tappetino d’usura, previa fresatura dell’attuale manto in buona parte ammalorato.
La strategia del progetto mira anche a ridurre l’effetto isola di calore, in particolare inserendo nuove aiuole dotate di circa 40 alberi capaci, con l’ombreggiamento dei percorsi pedonali, delle pavimentazioni asfaltate e dei veicoli in sosta.
Saranno installate nuove barriere sul ponte del Selvaspessa e sarà prevista una cortina di verde grazie all’installazione di vasi ad intervalli regolari di circa 2/3 metri. Si interverrà anche sull’illuminazione dedicata ai pedoni che attraversano il ponte, con la posa di una serie di punti luce con lampade asimmetriche adatte per aree urbane.
Durante i percorsi pedonali in corrispondenza dei tre incroci verranno predisposte delle aree di riposo attrezzate con la posa di alcune panchine interposte tra le nuove alberature.