Cronaca - 17 aprile 2025, 11:48

Maltempo nel Verbano e Cusio: chiusure e criticità per l’innalzamento del Lago Maggiore FOTO E VIDEO

Il livello cresce rapidamente e costringe alla chiusura di passeggiate e strade: monitoraggio continuo a Intra, Pallanza, Cannero e Ghiffa ed anche a Omegna

Il maltempo che da giorni sta interessando il Vco inizia a far sentire concretamente i suoi effetti. A Omegna, l’Anas ha disposto la chiusura preventiva del cavalcavia sul torrente Strona, lungo la statale 229 del lago d’Orta. Il provvedimento, in vigore dalla serata di mercoledì, è stato adottato per ragioni di sicurezza: la struttura era già stata messa a dura prova durante l’alluvione dell’ottobre 2020 e presenta tuttora limiti di transito a 3,5 tonnellate. Il traffico in direzione Gravellona Toce è deviato allo svincolo di Casale Corte Cerro.

Situazione in evoluzione anche per quanto riguarda il Lago Maggiore, che continua a salire in modo costante. Questa mattina, alle ore 9, il livello idrometrico ha raggiunto i 197 centimetri, contro i 115 centimetri registrati alla stessa ora di ieri. Un incremento significativo che è ben visibile al porto di Intra, dove l’acqua lambisce le banchine. Preoccupazione anche a Pallanza, dove si monitora da vicino la possibile uscita del lago in piazza Garibaldi.

Intanto a Ghiffa, l’acqua ha già superato la spiaggia, invadendo la zona costiera. A Cannero, si è reso necessario chiudere la passeggiata Intarì, attualmente sommersa a causa del livello del lago. Fortunatamente, al momento non si segnalano danni rilevanti o situazioni di emergenza per persone o abitazioni, ma l’allerta resta alta.

Situazione sotto controllo nel Cusio: il maltempo che imperversa da ore sul nostro territorio non ha per fortuna per ora causato danni significativi Nella notte il Centro Operativo Comunale di Protezione Civile di Omegna, coordinato dall'assessore Mimma Moscatiello e dal comandante Andrea Possi, ha provveduto ad una serie di interventi per allagamenti e piccoli movimenti franosi a Gattugno ed Agrano. Nella frazione alle pendici del Mottarone preoccupa il rio che scende dal monte Barro e che si è molto ingrossato, con conseguente preoccupazione per gli abitanti del Cerale. Monitorato lo Strona, che nell'ottobre del 2020 causò ingenti danni: chiuso a scopro precauzionale il viadotto sulla 229 tra lo svincolo di Casale e la galleria Verta-Borca.

Le autorità invitano alla prudenza e a seguire gli aggiornamenti ufficiali. Le prossime ore saranno decisive per comprendere l’evoluzione della situazione, soprattutto in relazione alle previsioni meteorologiche e al deflusso delle acque.

Daniele Piovera