Al via, da subito on line e prossimamente con banchetti allestiti in coincidenza coi mercati settimanali, la raccolta di firme di Pd e Verbania si prende Cura “Verbania Abitare un piano per il diritto alla casa”.
“Intendiamo sollecitare l’amministrazione dal basso – spiega il segretario cittadino dem, Giacomo Molinari – visto che le proposte portate fino ad ora in consiglio comunale non hanno sortito effetti”. “Stiamo raccogliendo – prosegue – testimonianze da cittadini di ogni fascia d’età, dalle giovani coppie alla ricerca di un’abitazione, a pensionati che faticano a trovare un’abitazione alla portata del loro reddito”. L’iniziativa, precisa Molinari, “non è rivolta all’edilizia pubblica, cui si accede tramite graduatoria, ma all’housing sociale, persone che per reddito non possono accedere agli alloggi popolari ma che sono in difficoltà sul mercato dell’alloggio. Una delle possibili soluzioni è quella di un canone concordato tra proprietari di unità immobiliari e inquilini”.
“Proposte ne abbiamo fatte – aggiunge Raffale Allevi - nell’ordine del giorno presentato in consiglio comunale, ma l’amministrazione non sembra essere interessata”.
In attesa di firmare ai banchetti è possibile già da ora firmare on line a info@partitodemocrativovco.it