Il sindaco Giandomenico Albertella interviene in merito alle gravi offese rivolte all’eurodeputata Silvia Sardone, esprimendo piena solidarietà e annunciando la prossima visita della parlamentare europea in città.
“La violenza è tale e non conosce giustificazione alcuna – dichiara il sindaco – Le offese rivolte all’eurodeputata devono indignare tutti, senza mezzi termini”. Non si tratta solo di rimuovere scritte volgari dai muri, prosegue Albertella, ma di affrontare il nodo centrale: educare al rispetto, alla libertà di pensiero e di parola, valori fondamentali in una società democratica.
Albertella sottolinea come, di fronte a minacce che hanno coinvolto non solo Sardone ma anche la sua famiglia, si sia levato un silenzio preoccupante da parte delle istituzioni. “Non ci sono virgole, non ci sono postille: la violenza non può essere tollerata”, afferma con decisione.
Il sindaco ribadisce inoltre che non bastano slogan contro il sessismo per difendere i diritti delle donne, ma servono prese di posizione chiare e senza ambiguità contro ogni forma di aggressione, verbale o fisica.
La città di Verbania, conclude Albertella, avrà presto l’onore di accogliere Silvia Sardone. La data e l’orario dell’incontro saranno comunicati nei prossimi giorni. “Alla violenza si risponde con la fermezza del pensiero e della parola. Verbania è e resta una città libera e democratica”.