Attualità - 18 aprile 2025, 16:30

Noi Moderati Vco: "Il maltempo dimostra la fragilità geologica del nostro territorio. Un grido d'allarme che non può essere ignorato"

Il responsabile provinciale Savoia: "Bisogna dare fiducia e strumenti agli enti locali per la tutela delle nostre comunità"

“Quanto sta accadendo in queste ore sul nostro territorio dimostra, ancora una volta, la profonda fragilità dal punto di vista geologico che caratterizza ampie aree del Piemonte, in particolare le zone montane. È un grido d’allarme che non può più essere ignorato”. Così, in una nota, Ermanno Savoia, responsabile provinciale di Noi Moderati Vco.

“Negli ultimi anni – prosegue - grazie anche al lavoro congiunto con la regione, sono stati avviati alcuni interventi, ma la verità è che non basta. È necessario un piano strutturale di messa in sicurezza, programmato e coraggioso, che punti alla prevenzione e non solo alla gestione dell’emergenza. Noi Moderati Vco lo diciamo chiaramente: servono risposte tempestive e concrete, che mettano in condizione le amministrazioni locali di poter agire in tempi rapidi. Troppe volte progetti utili e urgenti si sono arenati di fronte a una burocrazia lenta, farraginosa, spesso ostile e distante dalle reali necessità dei territori”.

Sottolinea Savoia: “Serve una vera e propria sburocratizzazione, a partire dai processi decisionali e autorizzativi. Non possiamo permetterci di vedere interventi fondamentali bloccati o rinviati per anni da procedure inadeguate, mentre il dissesto avanza e le conseguenze si abbattono su paesi, comunità, famiglie e imprese. Ogni ritardo oggi si traduce in danni maggiori domani. E, troppo spesso, quando finalmente si riesce a intervenire, la situazione è già compromessa. Bisogna invece dare fiducia e strumenti agli enti locali, che conoscono il territorio e sanno dove e come agire”.

“Noi Moderati chiediamo con forza – conclude il responsabile provinciale - un impegno serio, strutturato e condiviso per la tutela e la sicurezza del nostro territorio, per difendere la vita e il lavoro delle nostre comunità. Non è solo una questione ambientale, ma anche sociale, economica e di giustizia verso chi ogni giorno vive e lavora in queste aree troppo spesso dimenticate. È tempo di agire. Subito”.

l.b.