La storia di una città è segnata dalle persone che la abitano. Alcune di queste di distinguono per l’impegno, per il cambiamento che le loro azioni hanno apportato alla comunità. Ed è a testimonianza di quest’ultimo che il consiglio comunale di Verbania conferisce delle benemerenze. Il riconoscimento è stato assegnato a don Riccardo Bonacci e al maestro Paolo Milesi.
Don Bonacci è da trent’anni punto di riferimento della comunità verbanese attraverso l’attività pastorale. Guida per centinaia di bambini e ragazzi, a lui e con Masseroni si deve la costruzione e la cura di una casa per l'accoglienza di persone in difficoltà. Sempre attento all'attività missionaria che ha sostenuto, aiutato dalla benevolenza dei suoi parrocchiani, con numerosi progetti. Ha per anni, con il supporto di infermieri volontari, coordinato un servizio di piccoli interventi socio-sanitari. Ha poi provveduto al restauro del patrimonio artistico della chiesa della Beata Vergine Maria Addolorata. Con il sorriso e la gentilezza ha avvicinato molti alla parrocchia ottenendo grandi collaborazioni, lasciando un segno indelebile in questa comunità
Paolo Milesi è una figura di straordinario rilievo per la nostra comunità e punto di riferimento culturale per diverse generazioni di verbanesi. Ha ricoperto il ruolo di direttore deII’Ente Musicale di Verbania dal 1981 al 2024, dedicando oltre quarant'anni della sua vita alla crescita e alla valorizzazione della cultura musicale nella nostra città. Grazie al suo prezioso Iavoro l'Ente Musicale è diventato non solo un luogo di crescita musicale e artistica, ma anche di socializzazione e di apprendimento. Molti suoi allievi ora suonano in prestigiose orchestre in tutta Europa. Non ha mai mancato d’accompagnare i momenti solenni del protocollo istituzionale con il suono della sua tromba. Un servitore della cosa pubblica e un maestro nella musica come nella vita. Nel 2024 il maestro Milesi è stato insignito del prestigioso titolo di Cavaliere al Merito della Repubblica, un riconoscimento che testimonia il suo costante impegno e la qualità del suo operato.
Il sindaco Giandomenico Albertella: “Il consiglio comunale onora due figure che hanno profondamente inciso nella crescita di Verbania. Entrambi sono esempio di abnegazione, visione ed empatia. Due eccellenze che hanno arricchito intere generazioni e cui siamo grati”.