/ Attualità

Attualità | 20 aprile 2025, 08:00

Il messaggio di auguri del vescovo di Novara per "la Pasqua del Giubileo"

Monsignor Brambilla si rivolge ai fedeli attraverso una frase di Sant'Agostino

Il messaggio di auguri del vescovo di Novara per "la Pasqua del Giubileo"

Il vescovo di Novara Franco Giulio Brambilla rivolge ai fedeli un messaggio di auguri in occasione della Pasqua. E lo fa attraverso una frase di Sant’Agostino: “Attende igitur sacratissimum triduum crucifixi, sepulti, suscitati (Considera attentamente i tre giorni santi del Signore crocifisso sepolto e risorto)”.

Monsignor Brambilla sottolinea, inoltre, che quella del 2025 è “la Pasqua del primo Giubileo ordinario del terzo millennio”. In uno scritto che raccoglie tutte le note del vescovo di Novara sul Giubileo si legge: “Il giubileo secondo Gesù è un anno di grazia e un tempo di liberazione. Per Luca coincide con il “tempo pieno” che si rende presente nel ministero di Gesù. Esso rivela in modo univoco il volto misericordioso di Dio e la sua destinazione a tutti gli uomini”.

“La morte e risurrezione di Gesù – scrive ancora il vescovo - sono da considerarsi la pienezza dell’anno di grazia. Gesù è stato oggetto di critiche dure, perché aveva una grande apertura di cuore verso “i pubblicani ed i peccatori”. Questo suo atteggiamento gli suscitò un’opposizione crescente, che lo condusse fino alla croce. Gesù rimase fedele alla sua esperienza e messaggio della misericordia universale di Dio, anche al prezzo di donare la sua vita per noi e per tutti”.

l.b.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore