Domenica 4 maggio alle 15.30 la sala polivalente del parco “Giorgio Ambrosoli” di Vignone, in località Bureglio, ospita un incontro dedicato alla cinofilia, dal titolo “Un lavoro da cani”. L’evento, promosso da da Apnec (Associazione Professionale Nazionale Educatori Cinofili), è a cura di Michele Rongo.
Nel corso dell’incontro saranno trattati argomenti quali l’educazione cinofila, l’attivazione mentale, sport e attività, cura e prevenzione, aspetti legali e mantrailing. I relatori sono esperti in ambito cinofilo.
Lina Flauto, tecnico di attivazione mentale ed educatrice cinofila, parlerà del ruolo fondamentale delle emozioni nel comportamento del cane e gli aspetti meno conosciuti sulla relazione intra e interspecifica. Emanuela Mondadori, istruttrice di mantrailing ed educatrice cinofila, parlerà di mantrailing, ovvero l'attività di ricerca che comporta la necessaria collaborazione tra cane e persona. Infine, Michele rongo, istruttore Dog Explorer ed educatore cinofili, introdurrà gli argomenti e toccherà alcuni aspetti legali, la cura e le attenzioni di base utili a chi convive con i cani.