Politica - 27 aprile 2025, 19:10

Mario Cavigioli lascia il consiglio comunale di Omegna: torna Dario Galizzi

Subentra tra i banchi per "Omegna Sul Serio" e promette un'opposizione ferma e costruttiva. Cavigioli resterà attivo nel progetto civico Omegna Hub

Mario Cavigioli lascia il consiglio comunale. Al suo posto, per Omegna Sul Serio, il ritorno tra i banchi del parlamentino omegnese del socialista Dario Galizzi, il più votato della lista alle amministrative del 2023 ed icona del quartiere di Cireggio. Una vita spesa per i suoi concittadini, con un legame indissolubile con il Psi di cui ancor oggi è espressione e voce.

"Farò una opposizione seria e costruttiva, ma ferma e determinata, perchè con questa amministrazione non c'è dialogo- ha rimarcato Galizzi, che sostituirà Cavigioli anche nei ruoli di commissione da lui precedentente ricoperti.    Cavigioli rimarrà invece attivo nel gruppo e nel progetto Omegna Hub, che ha tra i suoi componenti Andrea Viganò, Francesco Pesce ed Alessandra Cuoretti. " Saremo esclusivamente civici- hanno sottolineato i componenti del direttivo- e aperti ad accogliere altre persone che vogliono mettersi in gioco per Omegna, con uno sguardo nel medio periodo, alle elezioni del 2028, quando puntiamo ad avere un nostro candidato".

Cavigioli ha rivendicato quanto fatto. " Abbiamo costruito un valore civico che non va disperso, anzi unito ad altri valori civici. E credo che la nostra decisione di renderci liberi da vincoli con forze politiche nazionali non possa che favorire questo processo- ha detto.

Daniele Piovera