E' stata per anni una classica, anzi la classica per eccellenza. Omegna-Treviglio non è mai stata una partita come le altre: sana rivalità tra le due tifoserie, derby dei rubinetti visti gli storici sponsor in B1 e A2, Paffoni e Remer. La rubinetteria di Pogno è rimasta a legare il proprio nome alla Fulgor, mentre Treviglio, dopo gli scossoni estivi che rischiavano di far scomparire un patrimonio storico e sociale, è rinata con una nuova società.
E i risultati sono subito arrivati: coach Villa, uno dei migliori in assoluto sulla piazza, ha saputo plasmare una squadra coesa, completa, forte in ogni reparto. Vecchiola è stata la sorpresa assoluta, Marcius, Reati e Alibegovic le certezze che hanno tirato dietro giovani interessanti come Abega e Zanetti.
"Affrontiamo la squadra più forte del girone, che ha avuto un rendimento costante e che merita di essere lassù. Non so quali saranno le loro motivazioni - cosi coach Eliantonio - ma so che noi dobbiamo vincere per blindare il quinto posto e poi vedere cosa succederà sugli altri campi. Sarà una bella partita, anche per il pubblico, il giusto antipasto prima dei play-off".