/ Sport

Sport | 28 aprile 2025, 10:30

La Paffoni vince e ora ai playoff la sfida contro gli Herons Montecatini

Prestazione maiuscola di Corgnati e Maruca, decisivi nel guidare Omegna alla vittoria e al quinto posto

La Paffoni vince e ora ai playoff la sfida contro gli Herons Montecatini

Vittoria pesante per la Paffoni Omegna, che chiude la stagione regolare con un successo di prestigio, superando per 80-74 la capolista Tav davanti al pubblico di casa. Un match intenso e combattuto, che regala ai rossoverdi il quinto posto in classifica e l'accoppiamento ai playoff contro gli Herons Montecatini.

Nel quintetto di partenza della Paffoni trovano spazio Corgnati, Maruca, Misters, Stepanovic e Ferraro, mentre per la Tav scendono in campo Vecchiola, Abega, Restelli, Zanetti e Marcius. L'avvio è tutto di marca rossoverde: dopo 3 minuti è 7-2, poi 11-4 al 5’, con Corgnati già autore di sei punti. Omegna vola anche a +11 grazie a Misters, ma la Tav reagisce prontamente, trascinata da uno scatenato Alibegovic dalla panchina. Alla prima sirena è 21-14, margine che si assottiglia fino al 27-28 a favore degli ospiti al 12’, complici diversi errori in attacco e una direzione arbitrale confusa.

Nonostante le difficoltà, la Paffoni trova energia in Ferraro e Balanzoni, che permettono di chiudere il primo tempo avanti 37-36. La svolta arriva nel terzo quarto: con le triple di Ferraro, Maruca e Misters, Omegna scappa via fino al clamoroso +19 sul 57-38. La Tav sembra alle corde, ma non molla: Reati e Marcius accorciano le distanze fino al -11, prima del nuovo strappo firmato Corgnati e Vecchiola. Al 30’ il punteggio dice 65-55 per la Paffoni.

Nell’ultimo quarto la squadra di coach Ducarello prova a gestire il vantaggio, ma la Tav rientra pericolosamente fino al -1 a quattro minuti dalla sirena finale. Ancora una volta però è il cuore rossoverde a fare la differenza: Corgnati e Balanzoni mettono a referto canestri pesantissimi che permettono a Omegna di mantenere la testa avanti e chiudere i conti sull'80-74.

Ora la Paffoni si prepara alla sfida del primo turno playoff contro gli Herons Montecatini, protagonisti di un'incredibile rimonta nell’ultima giornata con la vittoria su Luiss Roma.

Daniele Piovera

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore